Tv

Scenografia di Sanremo 2025, il commento dello scenografo che ha curato i Festival di Amadeus

Fabiano Minacci 29/01/2025

article-post

La Rai oggi ha pubblicato sul sito ufficiale e su tutti i social la prima foto della scenografia del Festival di Sanremo 2025 curata dall’architetto e scenografo Riccardo Bocchini.

Il progetto, descritto da Bocchini come una celebrazione “dell’eleganza della semplicità e dell’armonia“, è pensata per essere “capace di mutare aspetto e suggerire atmosfere diverse per ogni canzone, la cui semplicità cela la complessità di un lavoro che coniuga grafica e illuminotecnica, tecnologia e motori“. Sul palco sono state montate tre pareti che “si torceranno in tre dimensioni, tutto in un’essenzialità di linee, alla ricerca di una pulizia e di un’eleganza delle immagini: l’eleganza di una scena armonica che abbraccerà gli spettatori, trasferendo emozioni, e l’eleganza della forma che, attraverso le movimentazioni elettromeccaniche, si trasformerà al servizio delle canzoni, riuscendo perfino a sparire completamente“.

Scenografia di Sanremo 2025, il commento dello scenografo che ha curato i Festival di Amadeus

La scenografia di Bocchini, inoltre, sarà impreziosita da: tecno lampadari, sipari e tende tecnologiche che “scenderanno dall’alto” e dalla scala che “si muoverà con varie configurazioni tecnologiche“. Insomma, un fior fiore di scenografia che però a molti non è piaciuta. Qualcuno sui social ha pure scritto: “Gaetano Castelli perdonali perché non sanno quello che fanno” e lui, che è l’architetto e scenografo che ha curato tutti i Festival di Sanremo di Amadeus, ha risposto così:

Potrebbe interessarti anche