Santi Francesi in classe con Irama, Clara vince dopo 15 anni di predominanza maschile: le curiosità di Sanremo

21 Dic 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Santi Francesi Irama (1)

Con Clara, i Santi Francesi e i BNKR44 il cast dei Big del Festival di Sanremo è ufficialmente al gran completo.

9 donne, 13 uomini e ben 8 gruppi/duo (dove sono tutti maschi a eccezione di Angela Brambati dei Ricchi & Poveri). Tutti i Festival di Sanremo di Amadeus sono stati vinti da uomini (Diodato, Maneskin, Mahmood & Blanco, Marco Mengoni) con l’unica quota rosa presente all’interno del gruppo romano, ovvero Victoria De Angelis. La kermesse canora non viene vinta da una cantante donna dal 2014, da quando a trionfare fu Arisa con il brano Controvento. Sempre Arisa è stata l’ultima donna a vincere Sanremo Giovani con il brano Sincerità, era il 2009. Dopo 15 anni di predominio maschile, Clara ha trionfato con il brano Boulevard. È la quarta ragazza a vincere negli ultimi 20 anni: prima di lei solo Arisa (nel 2009), Laura Bono (nel 2005) e Dolcenera (nel 2003).

Quest’anno, a dieci anni esatti, riuscirà a trionfare una cantante donna? Fra Fiorella Mannoia, Annalisa, Emma, Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Clara, BigMama e Rose Villain c’è l’imbarazzo della scelta.

Santi Francesi in classe con Irama, Clara vince dopo 15 anni di predominanza maschile: le curiosità di Sanremo

Un’altra curiosità dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo riguarda i Santi Francesi e Irama. In pochi probabilmente se lo ricorderanno ma i Santi Francesi – prima di partecipare a X Factor – nel 2017 presero parte ad Amici con un altro nome (The Jab) e un altro componente (erano infatti un trio). La stessa edizione di Amici vinta da… Irama!

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!