Tv

Sanremo Top, il Festival continua a marzo con due serate speciali e tutti i big: spot tv dello show con classifiche, live e interviste

Anthony Festa 22/02/2026

article-post

Quest’anno il Festival di Sanremo non ci saluterà definitivamente con la proclamazione del vincitore e nemmeno con il Dietrofestival, ma ci terrà compagnia anche a marzo con due prime serate, il 7 e il 14 marzo. Carlo Conti ha annunciato il ritorno di Sanremo Top, uno show ideato da Pippo Baudo nel 1994, in cui i big tornavano sul palco del teatro Ariston per esibirsi, rilasciare interviste e controllare l’andamento dei loro brani in classifica. Con l’occasione, durante la trasmissione venivano anche assegnate le certificazioni, tra dischi d’oro e di platino.

Conti lo scorso gennaio ha spiegato che ha scelto di rispolverare lo show andato in onda fino al 2002 anche per rendere omaggio a Pippo Baudo. In questo ritorno ci saranno delle piccole modifiche, dovute anche ai cambiamenti del mercato discografico e alle classifiche: “Un mese dopo il Festival, Pippo Baudo faceva un programma dedicato all’andamento dei brani in gara nelle classifiche, e nel suo ricordo faremo due puntate speciali sabato 7 e 14 marzo. Anche questo è un modo per ricordare il grande Pippo. Ora i tempi sono cambiati, abbiamo le classifiche in tempo reale, quindi ogni settimana vedremo come stanno andando i brani di tutti gli artisti. Divideremo i protagonisti in due serate per vedere come vanno le canzoni. Prendiamo un’idea di Pippo ma tutto il Festival sarà nel suo ricordo“.

Sanremo Top: arriva lo spot tv del programma di Rai Uno.

Dal 1994 al 2002, Pippo Baudo è stato affiancato da Giorgia, Carlo Conti, Tiberio Timperi, Silvia Mezzanotte e Anna Tatangelo, in questa nuova edizione invece il co-conduttore sarà Nino Frassica. Il famoso comico sarà anche ospite della finale del Festival, proprio per lanciare il “nuovo” show di cui sarà protagonista con Conti.

Intanto da ieri sera sulle reti Rai sta andando in onda lo spot pubblicitario del programma lanciato da Baudo, in cui Carlo Conti fa una finta telefonata a Nino Frassica e gli ricorda gli appuntamenti in prima serata: “Tutto chiaro? Sabato 7 e sabato 14 marzo il Festival continua. Saranno due serate speciali, saremo in diretta su Rai Uno, ancora con tutti i protagonisti del Festival”.

Sicuramente alcune cose resteranno immutate, i big il 7 e il 14 marzo riceveranno eventuali certificazioni, scopriranno con Carlo Conti le posizioni dei loro singoli in classifica e rilasceranno interviste, ma rispetto al passato, molto probabilmente verranno presi in considerazione anche altri dati, come quelli dello streaming.

Considerando il grandissimo successo delle ultime edizioni del Festival e il grande interesse che c’è intorno a questo evento, Conti e la Rai hanno fatto benissimo a tirare fuori dall’armadio questo spin off. E chissà che Sanremo Top non torni a fare gli ascolti di fine anni ’90, quando attirava dai 6 ai 9 milioni di telespettatori, con punte di quasi il 30% di share.

Potrebbe interessarti anche