Musica

Sanremo Giovani, i 34 artisti selezionati: molti da Amici e X Factor

Anthony Festa 22/10/2025

article-post

Più di 500 domande e oggi la Rai ha annunciato chi sono i 34 artisti (33 singoli, 15 donne, 18 uomini e 1 gruppo) selezionati per Sanremo Giovani 2026. Come ogni anno molte delle nuove proposte arrivano dai talent, per X Factor ci sono Bove, cmqmartina, Disco Club Paradiso e la vincitrice Mimì, mentre la quota Amici di Maria è rappresentata da Antonia, Deddè, Petit, Nicoló Filippucci, Petit e Senza Cri.

Ecco i 34 artisti scelti: Agèlo con Lo distruggo, Alunno con Bonnie & Clyde, AMSI con PIZZA AMERICANA, Angelica Bove con Mattone, Antonia con Luoghi Perduti, Axel con Laurearsi, Cainero con Nuntannamurura, CARO WOW con CUPIDO, cmqmartina con RADIO EROTICA, COLA SIEL con AZZURRO, Deddè con Ddoje Criature, Disco Club Paradiso con Mademoiselle, EYELINE con FINCHE’DURA, Jeson con Inizialmente Tu, Joseph con Fenomenale, LA MESSA con Maria, Lea Gavinno con Amico Lonfanto, Maddalena con SENTI MENTI, MARCO MILLIE con LONELY BOY, Mimi con SOTTOVOCE, Nicolò Filippucci con Laguna, NIMSAY con AHAVA, OCCHI con Ullala, Petit con UN BEL CASINO, PRINCIPE con Mon Amour, Renato D’Amico con Bacio Piccolino, Rondine con MALEPAROLE, Seltzam con Scusa mamma, SENZA CRY con SPIAGGE, SENZA CRY con Buona Vita, TARA con Mezza Luna, North Sky con GIMME 5, Welo con EMIGRATO, Xhovana con EGO.

Come ha fatto sapere il sito della Rai, al termine della prossima scrematura il numero delle nuove proposte si ridurrà da 34 a 24 e poi partiranno le 5 puntate di Sanremo Giovani in onda dal prossimo 11 novembre su Rai Due dallo Studio A di Via Asiago.

Sanremo Giovani, il regolamento ufficiale.

Carlo Conti ha spiegato che come l’anno scorso, a novembre ci saranno delle sfide in cui le nuove proposte passeranno da più di 30 a 6 e solo allora ci sarà l’appuntamento in prima serata su Rai Uno (condotto da Gianluca Gazzoli), 2 di loro vinceranno la serata e a febbraio saliranno sul palco del Teatro Ariston e si sfideranno, così come un anno fa è successo ad Alex Wyse e Settembre.

Nella prima fase, il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati e in regola con i requisiti di partecipazione, per giungere ad una lista di almeno 30 artisti; poi le audizioni dal vivo nella storica sede di Via Asiago a Roma per raggiungere un totale di 24 talenti.

Dall’11 novembre, come lo scorso anno, iniziano le sfide vere e proprie: quattro le puntate su Rai 2 in seconda serata (11, poi 18, 25 novembre e 2 dicembre) in cui 6 artisti a serata proporranno dal vivo i propri brani. Solo 3 di loro però supereranno il turno, giudicati anche in questo caso dalla Commissione musicale.

Al termine di questa prima fase, 12 di loro accederanno alla semifinale del 9 dicembre, durante la quale si ridurranno a 6. A questo punto, sarà tutto pronto per l’esame finale del 14 dicembre – in prima serata su Rai 1, in diretta dal Casinò di Sanremo: saranno, dunque, 6 le potenziali “Nuove Proposte” alla conquista del diritto ad esibirsi a febbraio durante Sanremo 76, ma solo 2 di loro riusciranno ad approdare sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. In questa serata, la valutazione degli artisti in gara sarà ancora affidata ad una Commissione musicale”.

Potrebbe interessarti anche