Tv
Sanremo Giovani 2026: scelto il conduttore al posto di Cattelan
Fabiano Minacci 15/10/2025

Alessandro Cattelan è stato letteralmente fatto fuori dalla nuova dirigenza della Rai perché “è un talento complicato per la tv generalista” e per questo motivo ha accettato di fare il giudice a Italia’s Got Talent su Disney+. Chi condurrà, quindi, la nuova edizione di Sanremo Giovani 2026?
A fare il nome è stato AdnKronos che ha sottolineato come al momento mancherebbe solo la firma del contratto che tuttavia “dovrebbe arrivare a breve, visto che da stasera il percorso di selezione entra ufficialmente nel vivo“. Questo perché oggi, mercoledì 15 ottobre, era l’ultimo giorno per i cantanti per poter presentare le domande di partecipazione. Chi? Gianluca Gazzoli.
Questo è quello che è stato scritto da AdnKronos: “Sarà con tutta probabilità Gianluca Gazzoli a guidare la nuova edizione di Sanremo Giovani, il contest musicale che selezionerà due dei quattro artisti destinati a gareggiare al Festival di Sanremo 2026 nella sezione Nuove Proposte (gli altri due arriveranno dal concorso parallelo Area Sanremo)“.
Sanremo Giovani 2026, Gazzoli e Belen conduttori?
Gianluca Gazzoli potrebbe però non essere solo: al suo fianco secondo FanPage ci sarebbe anche Belen Rodriguez. “Ma il discorso su Belen Rodriguez in Rai è chiaramente più ampio. La partecipazione a Ballando con le Stelle e la stessa operazione in radio sembrano premesse di un progetto che la Rai vorrebbe costruire attorno a lei. Tra le voci che circolano, c’è quella secondo cui si spinge sul suo nome per Sanremo Giovani. Pare infatti che ai vertici qualcuno si impegnerà a convincere il direttore artistico Carlo Conti su questa scelta, magari come parte di una cast corale“.
Carlo Conti con Giorgia (anche se ha smentito) al Festival di Sanremo e Gianluca Gazzoli con Belen Rodriguez a Sanremo Giovani?
Secondo le ultime indiscrezioni, la conduzione di #SanremoGiovani potrebbe essere affidata a Gianluca Gazzoli e Belen Rodriguez.
Fonte: Fanpage/Adnkronos pic.twitter.com/Ljx16uCDgb
— Trash Italiano (@trash_italiano) October 15, 2025