Musica

Sanremo Giovani 2026: chi sono i 6 finalisti

Fabiano Minacci 10/12/2025

article-post

Ieri sera, in seconda serata su Rai2, è andata in onda la semifinale di Sanremo Giovani 2026, in cui si sono esibiti tutti i vincitori di puntata che, seguendo il consueto meccanismo delle puntate precedenti, si sono sfidati in duelli diretti.

Delle vincitrici della prima puntata è rimasta solo Antonia che ha vinto il duello contro CaroWow. CmqMartina e La Messa sono state eliminate rispettivamente da Welo, da Senza Cri e da Seltsam che, a causa del ritiro di Soap, si sono sfidati in tre. Della seconda puntata sono rimasti in gara Angelica Bove e Nicolò Filippucci che hanno battuto rispettivamente Principe e Petit.

La finale di Sanremo Giovani 2026 andrà in onda domenica 14 dicembre, in prima serata su Rai1, in diretta e con la conduzione di Carlo Conti e Gianluca Gazzoli. I sei concorrenti si sfideranno nuovamente a coppie, finché ne resteranno tre, ai quali si aggiungerà un quarto finalista, cioè il vincitore o la vincitrice di Area Sanremo. Antonia presenterà “Luoghi Perduti”, Angelica Bove “Mattone”, Nicolò Filippucci “Laguna”, Seltsam “Scusa Mamma”, Senza Cri “Spiagge”, mentre Welo porterà “Emigrato”. Purtroppo da questa selezione non è passato Principe: la sua Mon Amour è molto carina.

Dei sei, ben tre provengono dall’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, ovvero Antonia, SenzaCri e Nicolò Filippucci.

I quattro artisti selezionati accederanno così al Festival di Sanremo 2026, dove verrà decretato il vincitore della categoria Nuove Proposte. Lo scorso anno i finalisti furono Settembre (che poi vinse), Alex Wyse, Lil Jolie con Vale LP e Maria Tomba.

Sanremo Giovani 2026, le sei canzoni finaliste

Angelica Bove | Mattone

Antonia | Luoghi Perduti

Nicolò Filippucci | Laguna

Seltsam | Scusa Mamma

Senza Cri | Spiagge

Welo | Emigrato

Potrebbe interessarti anche