Musica
Sanremo Giovani 2026, Angelica Bove, Soap e Nicolò Filippucci passano: chi è stato eliminato
Fabiano Minacci 19/11/2025

Ieri su Rai2, con la conduzione di Gianluca Gazzoli, è andata in onda la seconda puntata di Sanremo Giovani 2026, che ha visto esibirsi il secondo gruppo di 6 artisti in gara.
A superare il turno – scelti dalla commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia, Carlo Conti e Claudio Fasulo – sono stati Angelica Bove, Soap e Nicolò Filippucci, vincitori delle sfide dirette contro Amsi, Disco Club Paradiso e Lea Gavino, ormai eliminati. Angelica ha conquistato il pass con il brano Mattone, Soap con Buona Vita e Filippucci con Laguna. Per Soap questo è un vero e proprio debutto, Nicolò Filippucci ha già partecipato ad Amici, mentre Angelica Bove è stata concorrente di Sanremo Giovani anche lo scorso anno.
Angelica, Soap e Nicolò si aggiungono così ad Antonia, La Messa e CmqMartina, vincitrici della scorsa puntata.
Visualizza questo post su Instagram
Martedì prossimo sempre in seconda serata su Rai2, dopo Belve, Gianluca Grazioli tornerà con il terzo appuntamento di Sanremo Giovani 2026 dove si sfideranno altri sei artisti. Al termine di questi appuntamenti rimarranno 12 cantanti e a sua volta, in finale, passeranno a 6.
Chi sono i tre vincitori
Chi è Angelica Bove? Classe 2003, le cover su TikTok le hanno dato grande visibilità, portandola a tentare X Factor nel 2023. L’anno scorso è arrivata in finale a Sanremo Giovani con La Nostra Malinconia, senza però approdare al Festival. Sophie Ottone, in arte Soap, nata a Roma nel 2005 e cresciuta a Latina, non ha mai partecipato a talent, ma ha costruito un percorso solido tra vari singoli e l’EP Pas Facile. La sua esperienza tra Italia e Algeria francofona si riflette nella fusione di italiano e francese nei testi. Nicolò Filippucci, perugino del 2006, ha iniziato presto con la chitarra e il coro del Conservatorio Morlacchi. Ha partecipato ad Amici 24, arrivando fino al Serale.
Sanremo Giovani 2026, i 12 artisti che devono ancora esibirsi
Cainerò – Nuntannamurà
CARO WOW – CUPIDO
Deddè – Ddoje Criature
EYELINE – FINCHE’DURA
Jeson – Inizialmente Tu
Mimì – SOTTOVOCE
OCCHI – Ullallà
Petit – UN BEL CASINO
PRINCIPE – Mon Amour
Seltsam – Scusa mamma
SENZA CRI – SPIAGGE
Welo – EMIGRATO








