Musica
Sanremo Giovani 2025, da Mimì a Nicolò Filippucci: i 24 finalisti
Fabiano Minacci 29/10/2025

Le selezioni per Sanremo Giovani 2025 proseguono e gli artisti in gara sono passati da 34 a 24. Tra gli eliminati, solo uno era già noto al grande pubblico per aver partecipato ad Amici, ovvero Axel, mentre gli altri erano tutti esordienti. Tra questi figurano anche Agèlo, Alunno, Cola Siel, Maddalena, Marco Millie, Nimsay, Rondine, Tara e North Sky.
I 24 finalisti che si contenderanno un posto nella sezione Giovani Proposte al Festival di Sanremo 2026, sono invece: Amsi, Angelica Bove (arrivata alle fasi finali già l’anno scorso), Antonia, Cainerò, Caro Wow, Cmqmartina, Deddè, Disco Club Paradiso, Eyeline, Jeson, Joseph, La Messa, Lea Gavino, Mimì, Nicolò Filippucci, Occhi, Petit, Principe, Renato D’Amico, Seltsam, Senza Cri, Soap, Welo e Xhovana.
AMSI – PIZZA AMERICANA
Angelica Bove – Mattone
ANTONIA – Luoghi Perduti
Cainerò – Nuntannamurà
CARO WOW – CUPIDO
cmqmartina – RADIO EROTIKA
Deddè – Ddoje Criature
Disco Club Paradiso – Mademoiselle
EYELINE – FINCHE’DURA
Jeson – Inizialmente Tu
Joseph – Fenomenale
LA MESSA – Maria
Lea Gavino – Amico Lontano
Mimì – SOTTOVOCE
Nicolò Filippucci – Laguna
OCCHI – Ullallà
Petit – UN BEL CASINO
PRINCIPE – Mon Amour
Renato D’Amico – Bacio Piccolino
Seltsam – Scusa mamma
SENZA CRI – SPIAGGE
soap – Buona Vita
Welo – EMIGRATO
Xhovana – EGO
Ecco i nomi dei 24 protagonisti di #SanremoGiovani 🎤
A partire dall’11 novembre in seconda serata su Rai2, RaiRadio2 e RaiPlay✨#Sanremo2026 pic.twitter.com/uiAkksKeNU
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) October 29, 2025
A partire dall’11 novembre, i 24 semifinalisti si sfideranno su Rai 2 per cinque puntate in diretta dallo studio Rai di Via Asiago, con l’obiettivo di conquistare un posto tra i super finalisti. Al termine della competizione, saranno 4 i vincitori che a febbraio saliranno sul palco del Teatro Ariston per la sezione Nuove Proposte, proprio come accaduto lo scorso anno ad Alex Wyse, Maria Tomba, al duo Lil Jolie e Vale LP e a Settembre, che poi si è aggiudicato la vittoria. A condurre non più Alessandro Cattelan, ma Gianluca Gazzoli.
Gianluca Gazzoli sarà il conduttore di #SanremoGiovani in onda dall’11 novembre per cinque seconde serate su Rai2 💫#Sanremo2026 pic.twitter.com/VFPNqTQlTU
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) October 16, 2025








