Musica
Sanremo cambia jingle: ecco quello nuovo dopo Tutta l’Italia
Fabiano Minacci 14/12/2025

Lo scorso anno Carlo Conti ha messo da parte lo storico jingle del Festival di Sanremo, scegliendo di far ballare il pubblico sulle note di Tutta l’Italia di Gabry Ponte. Un brano che ha portato grande fortuna al deejay: non potendo portarlo in gara perché non lo interpretava personalmente, Ponte ha accolto la proposta del conduttore di trasformarlo nel jingle ufficiale del Festival. La scelta si è rivelata un successo tale che il pubblico di San Marino ha poi selezionato il brano per rappresentare il Paese all’Eurovision Song Contest 2025.
Il jingle di Gabry Ponte, però, non verrà riproposto nel 2026. Carlo Conti ha infatti deciso di cambiare direzione e di affidare il nuovo jingle a Welo, artista emergente in gara a Sanremo Giovani, eliminato proprio nel corso della finale. La proposta è arrivata in modo del tutto inaspettato, pochi istanti prima di congedarlo dal palco. Rivolgendosi a lui, Conti ha detto: “Welo, se per caso in questi mesi la tua canzone diventa “è Sanremo, è Sanremo, è Sanremo”, mi fai un jingolino così. Lo userò come intersigla, come lo scorso anno ho fatto con Tutta l’Italia. Me lo fai? Ci ho pensato proprio adesso, venendo qua!“. La richiesta è stata ovviamente accettata tempo zero: “Te la mando domani!“, gli ha risposto Welo.
Il jingle che Carlo Conti ha chiesto pubblicamente a Welo di creare è sulle note di Emigrato. Nel dettaglio gli ha chiesto la parte in cui canta “immigrato, disgraziato, sfaticato *clap, clap*“, che dovrebbe cambiarla in “è Sanremo, è Sanremo, è Sanremo *clap, clap*“. Sulla carta non è potente come Tutta l’Italia di Gabry Ponte, ma giudicheremo il risultato.
“Il brano è un richiamo al mio popolo per far capire la vita che facciamo e come siamo fatti; è nato spontaneamente in studio come tutte le mie canzoni, non c’è stata nessuna strategia dietro e ora siamo qui”, ha dichiarato a SuperGuidaTv. “Il brano è un richiamo al mio popolo per far capire la vita che facciamo e come siamo fatti. E’ nato spontaneamente in studio come tutte le mie canzoni, non c’è stata nessuna strategia dietro e ora siamo qui”.
#Welo con “EMIGRATO” accede alla finale di #SanremoGiovani 🎤#Sanremo2026 #SaràSanremo pic.twitter.com/ErSpUK6B0l
— RaiPlay (@RaiPlay) December 9, 2025








