Tv
No a Sanremo? Albano a Verissimo fa chiarezza su Amadeus e Carlo Conti: “Cosa mi hanno detto”
Fabiano Minacci 22/02/2026

Da anni Albano tenta di tornare in gara al Festival di Sanremo, ma gli ultimi direttori artistici che si sono succeduti alla guida della kermesse hanno sempre respinto la sua candidatura. A dirgli di no sono stati sia Amadeus sia Carlo Conti, e – a quanto pare – entrambi i rifiuti se li è legati al dito. “Io soffro di sanremite acuta perché Sanremo, per noi di Cellino San Marco, era un Natale pagano: non avevamo nulla noi, se non il duro lavoro. Non avevamo neanche un organo in chiesa. Per questo Sanremo per me è importante“.
Albano fa chiarezza sui no ricevuti da Amadeus e Carlo Conti
“Un anno Amadeus mi chiama e mi dice: “Ho un’idea per quest’anno: farti cantare, come ospite d’onore, insieme a Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Poi, se vorrai, l’anno successivo potrai presentare la tua canzone in gara. Io mi fido, accetto di far parte di questo trio ed è un successo clamoroso. Era dal 1996 che desideravo realizzare un progetto del genere. L’anno dopo mi presento comunque a Festival di Sanremo con un brano e dico ad Amadeus di essere pronto. Ma lui mi risponde: “Non ti prendo in gara perché non voglio rovinare il successo che avete avuto l’anno scorso”. Ma ti rendi conto? Se mi presento da solista, rispettando gli accordi, finirei per rovinare il successo dell’anno precedente? Quanto vorrei averlo qui per sentire la sua versione“.
E su Carlo Conti ha aggiunto: “Gli mando la canzone e mi risponde che si può fare. Mi chiama poi a Roma, nel suo ufficio: ascoltiamo il brano insieme e, su quella frase, mi dice: “Vedrai come parlerà la stampa”. Mi fa tanti complimenti, mi dice un sacco di cose belle. Io me ne vado fiducioso e poi… dopo due settimane viene annunciata la lista dei cantanti in gara e io non c’ero. Ti sembra logico? A me no. Non perché pretendessi di esserci per forza: sarebbe bastato dirmi “per quest’anno non penso a un artista come te” e io sarei stato tranquillo. Ho la sanremite acuta, sì, ma non fino al punto di morirne. Un po’ di educazione e di normalità, no? Mi ha escluso dal Festival di Sanremo? Nessuno mi escluderà mai“. Il video completo lo trovate qua.
Se il prossimo anno arriverà davvero Stefano De Martino avrà una bella gatta da pelare: prendere Albano in gara o dirgli di no subendo poi le sue ire?








