Musica
Sanremo 2027, i due conduttori in lizza per sostituire Carlo Conti
Fabiano Minacci 04/12/2025

La Rai ha affidato a Carlo Conti due edizioni del Festival della Canzone italiana, quella del 2025 e del 2026 e pare che il presentatore toscano non abbia intenzione di proseguire, quindi molto probabilmente Sanremo 2027 andrà nelle mani di qualche suo collega e in merito a questo scenario molti hanno pensato al possibile arrivo di Stefano De Martino in riviera, ora però si è aperta un’altra possibilità.
Secondo Affari Italiani, l’avventura di Amadeus su Discovery sarebbe arrivata quasi al capolinea, visti anche i risultati non entusiasmanti dei programmi che ha condotto in questi due anni. Il noto portale di attualità ha previsto un ritorno del famoso conduttore in Rai, mettendo sul tavolo anche l’opzione del comeback sanremese, oltre a quella di nuovi programmi e magari un game show per l’access prime time, da alternare ad Affari Tuoi: “Cosa potrebbe fare in Rai Amadeus? Per esempio il programma musicale Mirror (titolo provvisorio, magari con ospite l’amico Fiorello alla prima puntata) che strizzerebbe l’occhio alle mitiche Serate d’onore di Pippo Baudo. E dopo Mirror, ecco che nella prossima estate potrebbe testare un nuovo access per Rai1, di cui vi abbiamo anticipato l’arrivo di alcuni numeri zero nei prossimi mesi, Un game show da mettere in pista come valida alternativa all’Affari tuoi, saldamente in mano a Stefano De Martino. Per non parlare del dopo Conti al Festival di Sanremo 2027“.
Le due possibilità per il Festival di Sanremo 2027.
Indiscrezioni sul dopo Conti arrivano anche da Fan Page, secondo cui non ci sarà una tripletta per il conduttore toscano, che quindi lascerà la direzione artistica del Festival della Canzone italiana dopo il prossimo febbraio. Stando alle voci riportate dal noto sito, al posto di Carlo Conti potrebbe arrivare uno tra Stefano De Martino e Amadeus: “Abbiamo appreso di un Carlo Conti che si risparmierebbe volentieri un terzo anno consecutivo appresso allo stress che il Festival comporta. Sembra quindi che Carlo Conti con questo Festival si appresti a chiudere un ciclo per lasciare il passo alla rivoluzione di Stefano De Martino, l’uomo Rai visto come jolly generazionale e leva da far crescere. Il ritorno di Amadeus, in questo scenario, sarebbe l’imprevisto in una partita del Monopoli. Tutto da giocare, insomma“.
E invece Carlo Conti chi vedrebbe bene al suo posto? Il presentatore di Tale e Quale Show, ospite a Vanity Fair Stories ha fatto i nomi di alcuni colleghi che secondo lui potrebbero fare un buon Festival: “Forse Stefano De Martino, ma anche Alessandro Cattelan, Gianluca Gazzoli. E poi sarebbe bello vedere una direttrice artistica, magari Milly Carlucci, Fiorella Mannoia o Geppi Cucciari. Sono tutti dei bei nomi per il futuro“. Ovviamente Carlo non ha nominato Amadeus, perché al momento è legato a un contratto con Warner Bros Discovery, ma i rumor di un’addio al Nove si fanno sempre più insistenti.
C’è un’incognita di cui nessuno però ha tenuto conto, perché quando una famosa conduttrice scoprirà di questo possibile ritorno in Rai di Amadeus, non se lo lascerà scappare…

Chi condurrà #Sanremo2027?
Dopo i record di #Sanremo2025, c’è stato un corteggiamento verso l’attuale direttore artistico, ma Carlo Conti non se la sente di fare il 6º Festival.
Per @fanpage, alla guida di Sanremo 2027 potrebbe arrivare Stefano De Martino o un ritorno di Amadeus pic.twitter.com/qtJAcTkofH— Cinguetterai (@Cinguetterai) December 4, 2025








