Tv
Sanremo 2027, De Martino, Clerici o Amadeus, retroscena di Dagospia: braccio di ferro tra Rai e discografici
Anthony Festa 17/02/2026

La Rai fino all’ultimo pare abbia sperato in un ripensamento di Carlo Conti, che però sembra irremovibile, questo sarà il suo ultimo Festival per il momento, così come diceva il suo contratto biennale. Quindi chi prenderà il posto del conduttore toscano sul palco del Teatro Ariston? Secondo Lettera 43 Conti avrebbe pensato a Nicola Savino come suo erede naturale (così com’è successo a Tali e Quali Show), ma a quanto pare la Rai e i discografici per Sanremo 2027 hanno in mente uno tra Stefano De Martino, Antonella Clerici e Amadeus.
Stando a quello che Giuseppe Candela ha scritto su Dagospia, le case discografiche starebbero spingendo per un ritorno di Amadeus, che ha cambiato radicalmente la kermesse e ha portato in gara i veri big, altri invece auspicherebbero la conduzione di Antonella Clerici, ma la verità è che in Rai l’amministratore delegato Giampaolo Rossi preferirebbe puntare su Stefano De Martino, che potrebbe addirittura firmare a breve. In caso alla fine la spunti Stefano, verrebbe affiancato da un direttore artistico, lui quindi si limiterebbe a fare il presentatore.
“Chi condurrà Sanremo 2027 dopo il no di Carlo Conti? Una fetta di Rai e i discografici vorrebbero un ritorno di Amadeus, c’è anche chi vorrebbe puntare su Antonella Clerici. Non sanno, glielo sveliamo noi, che l’ad Rossi ha già deciso il da farsi per il Festival che potrebbe svolgersi nel pieno della campagna elettorale: puntare su Stefano De Martino. Il ballerino, stimato da Fratelli d’Italia, non ha alcuna esperienza sul fronte musicale, non ha mai condotto un prime time su Rai 1 e ‘Affari Tuoi’ è alle prese con il fenomeno ‘La Ruota della Fortuna’. Tra i dubbi interni e del mondo musicale, l’ex di Belen ha già scelto il direttore artistico/musicale: Fabrizio Ferraguzzo, manager dei Maneskin. Strapperà a breve la firma?”.
Festival di Sanremo 2027: l’ipotesi Antonella Clerici con Carlo Conti.
Il nome di De Martino ormai circola da due anni, da quando Amadeus ha lasciato la Rai e se non sarà l’anno prossimo, probabilmente arriverà all’Ariston nel 2028. Lo stesso Stefano, seppur con molta cautela e un po’ di modestia, non ha mai nascosto di sognare il palco dell’Ariston.
Intanto le voci sul conduttore di Affari Tuoi sono arrivate anche a Gennaro Marco Duello di FanPage: “Sembra deciso, il conduttore sarà Stefano De Martino. Incassato il no da Carlo Conti per un rinnovo last minute, l’amministratore delegato della Rai Rossi ha già scelto su chi puntare per la conduzione del prossimo Festival“.
Il quotidiano Il Messaggero invece ha raccolto delle indiscrezioni che punterebbero su Antonella Clerici per Sanremo 2027, in coppia però con Carlo Conti nel ruolo di direttore artistico, ma questo appare improbabile. Conti in più occasioni ha dichiarato che dopo questa edizione della kermesse si prenderà una pausa dall’Ariston e inoltre ha anche aggiunto che non farà da direttore artistico per altri colleghi: “No questo non succederà. Non mi pare giusto, a maggior ragione con un altro conduttore, ma nemmeno se a condurre fosse un cantante. Non voglio fare il direttore artistico dietro un altro presentatore“. Carlo Conti nel podcast Pezzi di Musica ha poi lasciato intendere che il Festival dovrebbe arrivare dopo una giusta maturità professionale: “È giusto che tutti abbiano questa opportunità, come ho avuto la fortuna di farlo io nel momento giusto della mia carriera o anche Amadeus, con tutto il nostro bagaglio“.
Clerici, De Martino, addirittura volti del Nove come Amadeus e nessuno che nomini la regina del sabato sera? Io pretendo il tesoretto assegnato dai tribuni del popolo al big più meritevole, i ripescaggi e i voti con i cuoricini.









