Tv
Sanremo 2026, quanto guadagnano i Big in gara
Fabiano Minacci 08/11/2025

Dopo numerose trattative e controproposte fra Rai e discografici, alla fine quest’ultimi hanno ottenuto l’aumento che tanto avevano richiesto. A svelarlo è stato Davide Maggio. I soldi fanno parte del rimborso spese che la Rai dà al Big in gara al Festival di Sanremo e con cui deve pagarsi vitto, alloggio, spostamenti, vestiti, trucco, parrucco ed eventuali assistenti e/o collaboratori.
Fino al Festival di Sanremo di quest’anno ogni artista riceveva circa 63.000 euro, ma la cifra è stata considerata troppo bassa per coprire tutte le spese e così, dopo varie proteste, l’organizzazione ha deciso di aumentare il rimborso del 20%, portandolo a 75.000 euro.
A questo importo si aggiungono altri compensi: 4.000 euro per l’ospite nella serata delle cover; 8.000 euro se l’ospite è straniero o fa parte di una band.
C’era anche un disaccordo sulle presenze obbligatorie dei cantanti a Domenica In e alla finale di Sanremo Giovani, quando i cantanti fanno la passerella per annunciare il titolo del brano, ma tutto è stato risolto con un ulteriore aumento di 12.000 euro e la conferma delle partecipazioni.
Per le Nuove Proposte, invece, il rimborso sarà di 25.000 euro, più 3.000 euro per ogni componente nel caso si tratti di un gruppo o di una band.
Sanremo 2026, Big annunciati entro fine novembre
Quando saranno annunciati i Big in gara al Festival di Sanremo 2026? Il grande annuncio, stando alle parole di Carlo Conti, dovrebbe avvenire o domenica 23 o domenica 30. “La mia intenzione sarebbe quella di annunciare i nomi il 23 novembre, anche per evitare la concomitanza con la finale dello Zecchino d’Oro del 30” – ha dichiarato – “Vorrei evitare di fare l’annuncio e poi correre subito a Bologna per lo Zecchino d’Oro. Cercherò di farcela per il 23, ma già so che non ci riuscirò. Molto probabilmente l’annuncio avverrà il 30 novembre. Avrò bisogno di un’altra settimana di insonnia per decidere“.
L’annuncio di Carlo Conti avverrà ovviamente in diretta al Tg1.








