Tv

Sanremo 2026, ci sarà un ospite internazionale: annuncio su Rai Uno

Anthony Festa 12/02/2026

article-post

Fino a qualche anno fa il Festival di Sanremo non solo era una vetrina per molti big italiani, ma regalava al pubblico anche le esibizioni degli artisti internazionali più famosi. Negli anni abbiamo visto sul palco del Teatro Ariston personaggi come: Whitney Houston, Céline Dion, Elton John, Madonna, Ricky Martin, Dua Lipa, Britney Spears, Beyoncé (con Destiny’s Child), Shakira, Jennifer Lopez, Christina Aguilera e Katy Perry. Nelle ultime edizioni le cose sono cambiate, con Amadeus che ha detto che i suoi “super ospiti erano i big in gara” e con Carlo Conti che ha seguito la linea del collega e così al posto delle star straniere abbiamo avuto quasi esclusivamente grandi nomi italiani (a parte rare eccezioni): Antonello Venditti, Pooh, Ricchi e Poveri, Peppino di Capri, Damiano David, Jovanotti e Cesare Cremonini. Quest’anno però all’Ariston dovrebbe tornare un super ospite straniero, una donna: ad annunciare la sua presenza è stato Aldo Vitali, il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni.

Festival di Sanremo 2026: arriva l’ospite internazionale.

Ospite di Caterina Balivo su Rai Uno a La Volta Buona, Aldo Vitali si è lasciato sfuggire che tra due settimane al teatro Ariston tornerà Eros Ramazzotti e che non sarà solo, con lui infatti ci sarà una donna straniera: “La presenza di Achille Lauro e di Tiziano Ferro con Laura Pausini fa pensare che ci saranno dei duetti. Nel nuovo disco di Laura Pausini c’è 16 Marzo con Achille Lauro ed è presumibile che lo faranno anche a Sanremo. Viene dato quasi per certo Eros Ramazzotti, che probabilmente non sarà da solo. Sì, sarà in coppia, ma non posso fare il nome, perché non è sicurissimo. Non posso parlare perché Carlo Conti non vuole, poi si arrabbia davvero. Volete un indizio? Non è italiana! Sì, è un’artista straniera. Anastacia? No, smentisco, non è lei“.

Il musicista Antonio Mezzancella ha suggerito che l’ospite internazionale che canterà con Eros Ramazzotti potrebbe essere Alicia Keys, visto che i due hanno duettato sulle note di L’Aurora, brano che è incluso nell’ultimo disco dell’artista italiano, Una Storia Importante.

Il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni non solo non ha smentito, ma ha lasciato intendere che potrebbe essere davvero Alicia Keys la super ospite del Festival: “Questo io non lo so, vedremo“.

Caterina Balivo ha interpretato la reazione di Aldo Vitali come una conferma: “È Alicia Keys, lo diamo per certo“. Il giornalista ha ribadito di non poter ufficializzare il nome, per una promessa fatta a Carlo Conti: “Non dico nulla, non perché ho paura di tradirmi, ma perché ho paura di Carlo Conti. La colpa però è di Mezzancella“.

Carlo Conti sulla quasi assenza di ospiti internazionali negli ultimi Festival.

Così come ha fatto Amadeus, anche Carlo Conti ha parlato della carenza di star internazionali negli ultimi Sanremo. Il conduttore toscano, nella sua nuova intervista rilasciata a Vanity Fair ha spiegato che il mercato discografico è molto cambiato rispetto alle vecchie edizioni del Festival e che adesso la musica italiana è più centrale.

“In realtà dal 2017 in poi la hit parade italiana delle canzoni è stata stravolta: oggi su dieci brani in classifica, otto o addirittura nove sono italiani. La musica italiana al Festival non ha bisogno di star internazionali. E poi, chi faceva promozione fino a dieci anni fa oggi preferisce fare un post sui social invece di girare tutti i Paesi. È cambiato tutto e il Festival sta in piedi da solo. Proprio per questo, invece, bisogna puntare sulla sorpresa o sulla nostalgia. Come con i Duran Duran dell’anno scorso. E comunque, gli ospiti internazionali vengono scelti all’ultimo. Il contratto con i Duran Duran l’abbiamo chiuso una settimana prima”.

È vero che adesso in classifica la maggior parte dei brani sono italiani, ma è altrettanto giusto ammettere che la Rai ha chiuso il portafoglio e che quindi è difficile ingaggiare gli artisti stranieri. Va detto però che Amadeus e Conti hanno comunque provato in più occasioni ad arruolare dei super ospiti internazionali, nel 2021, ad esempio c’era una trattativa con Madonna, che come sappiamo non è andata a buon fine.

Potrebbe interessarti anche