Tv

Sanremo 2026, Carlo Conti: “Mio figlio Matteo non vuole conoscere i Big”. E sugli orari: “Ecco quando finiremo”

Fabiano Minacci 21/02/2026

article-post

Mancano pochissimi giorni al ritorno del Festival di Sanremo 2026 e in questi giorni Carlo Conti è ovunque per la consueta promozione.

Intervistato da Il Pomeriggio Di Radio2, come riporta Il Messaggero, il conduttore e direttore artistico ha confessato che questa che sta per arrivare è la parte più rilassante di tutto il Festival di Sanremo. “Per me ora inizia la parte divertente: è la punta dell’iceberg, perché il lavoro fatto in questi mesi finalmente lo condividi col pubblico. È la parte più rilassante e più entusiasmante“. Insomma, il duro del lavoro è già stato fatto e ora non deve far altro che impostare il pilota automatico e condurre come ha sempre fatto. “Quando va via tutto questo fumo che si crea intorno prima del Festival, rimane questa bellissima bistecca sulla griglia che è la musica, con il contorno di belle cose intorno. Spero, come è successo negli anni passati, che poi queste canzoni siano trasmesse in radio e diventino parte integrante delle nostre giornate”, ha aggiunto.

A Sanremo insieme a lui ci sarà anche suo figlio Matteo Conti, di 12 anni. A differenza di Josè Sebastiani, figlio di Amadeus, che era dentro il sistema e addirittura consigliava al padre chi prendere in gara, Matteo preferisce restare lontano da questo mondo e non incontrare nessuno dei Big in gara. “Verrà qui per una settimana, è felicissimo solo perché non andrà a scuola. Ma si è raccomandato: non gli devo presentare nessuno dei cantanti, è molto distaccato da questo… credo che andrà a pescare“.

Sanremo 2026, Carlo Conti conferma che questo è il suo ultimo Festival di Sanremo

Carlo Conti ha poi confermato che questo del 2026 sarà il suo ultimo Festival di Sanremo (in totale ne ha condotti cinque: 2015, 2016 e 2017 e 2025 e 2026). “Voglio dire, quando arrivi a cinque sono già abbastanza. Va bene anche che ogni tanto ci sia questa alternanza, portare idee nuove, entusiasmo nuovo, sonorità nuove. È una delle forze del Festival che ha periodicamente questi cambi di passo“. E la Rai sa già a chi vuole affidare l’edizione 2027 del Festival di Sanremo, ovvero Stefano De Martino. Il nome è stato fatto dall’AD della Rai, Sergio Leone, durante una gag con Fiorello, salvo poi rettificare poco dopo: “Nessun annuncio su Sanremo 2027. Rosario mi ha tirato dentro una gag in una videotelefonata in cui non si capiva granché. Io ho risposto ad una domanda in cui intendevo chi incarnava il futuro della Rai. Su Sanremo 2027 non è stato ancora deciso nulla. E ci mancherebbe, visto che deve ancora iniziare quello 2026“.

A che ora finisce il Festival di Sanremo?

La prima sera, il venerdì e il sabato, avendo tutti e 30 i brani, supereremo l’una, ma c’è anche il DopoFestival e non voglio dare la linea troppo tardi. Come finisco vado subito in albergo, riesco ad addormentarmi immediatamente e la mattina mi sveglio. Magari non sono otto ore ma sette e me le dormo tutte di filata“.

Potrebbe interessarti anche