Tv
Sanremo 2026: la cantante contattata da Conti per la co-conduzione
Anthony Festa 08/10/2025

Dallo scorso luglio Carlo Conti è al lavoro alla nuova edizione del Festival di Sanremo, di recente ha dichiarato di aver già ascoltato più di 100 brani che gli anno inviato i big e ha confermato che la lista dei cantanti in gara verrà annunciata tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre al Tg 1: “Ascolto i pezzi quando sono in treno, in auto, nel traffico e quando accompagno mio figlio a scuola. I primi ascolti li faccio senza cuffie, a volume basso. La lista completa la dirà tra circa due mesi in diretta al Tg1, così come ho fatto l’anno scorso“.
Non solo i pezzi dei big, Carlo sta anche pensando a chi lo affiancherà sul palco del Teatro Ariston e sembra che abbia già fatto il primo invito. Stando a quello che Gabriele Parpiglia ha rivelato nella sua rubrica Chicchi di Gossip, Conti vorrebbe Giorgia come co-conduttrice del Festival, anche se al momento pare non abbia incassato il sì dell’artista: “Conti vuole Giorgia! I rumors sono insistenti: per il prossimo Festival della Canzone Italiana Carlo Conti vorrebbe al suo fianco Giorgia, che a X Factor ha superato brillantemente l’esame da conduttrice. Lei al momento tentenna, ma resta la prima scelta“.
Giorgia vorrebbe fare la conduttrice del Festival di Sanremo.
Non sappiamo se accetterà la proposta di fare la co-conduttrice, ma a luglio Giorgia in un’intervista rilasciata a Leggo ha ammesso che le piacerebbe presentare il Festival: “Ti dico di sì. Il posto però è occupato (ride). Quando sarà libero, sarò decrepita. Ma la direzione artistica mi piacerebbe da morire“. La cantante di La Cura Per Me ha ribadito il concetto anche durante la conferenza stampa di X Factor del mese scorso: “Se mi piacerebbe condurre Sanremo? Non penso che me lo faranno fare, però, sai… devo dire che mi piacerebbe tanto“.
In realtà Giorgia è già salita sul palco dell’Ariston nei panni di presentatrice, nel febbraio del 2024 infatti ha co-condotto la seconda serata del Festival accanto ad Amadeus: “Io da piccola sognavo di condurre. Avevo proprio il sogno di dire ‘con la canzone, dirige l’orchestra il maestro’. Se ho rubato qualche segreto da conduttori come Pippo Baudo? No, perché nemmeno pensavo che mi sarebbe successo di presentare“.