Sanremo 2023: i super ospiti italiani e le due icone della musica che sono state snobbate

30 Gen 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

amadeus sanremo super ospiti italiani

Mancano ormai una manciata di giorni al ritorno del Festival di Sanremo e proprio oggi è stata rilasciata la cover di Tv Sorrisi & Canzoni con la foto del cast e la lista dei vari duetti con tutti gli ospiti italiani e non.

Anche quest’anno i cantanti simbolo delle ultime edizioni del Festival di Sanremo – uscite dal portone – sono rientrate dalla finestra. Ed è così che ci ritroveremo di nuovo Arisa, Noemi ed Emma cantare al Teatro Ariston grazie a Gianluca Grignani, Mara Sattei e Lazza che le hanno chiamate.

Ma i super ospiti italiani sono altri, come Eros Ramazzotti, Edoardo Bennato ed Elisa che hanno accettato il Festival di Sanremo in qualità di duettanti nella serata delle cover.

La musica italiana sarà celebrata anche da altri big chiamati direttamente da Amadeus in qualità di ospiti d’onore, come i già annunciati Pooh (con tanto di Riccardo Fogli, fresco di GFVip); i Maneskin, Albano, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Peppino Di Capri e Gino Paoli, quest’ultimo arzillo 88enne.

Ospiti italiani a Sanremo 2023, tutti uomini: Vanoni e Zanicchi dicono la loro

Com’è possibile notare, però, tutti i super ospiti italiani chiamati da Amadeus sono tutti uomini. A tal proposito Ornella Vanoni ospite a Non Stop News su RTL 102.5 ha dichiarato:

“Le donne hanno sempre avuto spazio a Sanremo. Vedi la Zanicchi che l’ha vinto più volte. So che Amadeus ha rifiutato cantanti che hanno sempre fatto il Festival, ci saranno più uomini perché ha ascoltato i pezzi e gli son piaciuti più quelli degli uomini, ma non c’è mai stata una discriminante per le donne a Sanremo”.

Ornella Vanoni è stata snobbata da Amadeus, ma ha comunque precisato: “Se mi chiama come ospite andrò, in gara no, troppa ansia”.

“Io in gara no. Mi sento male. Non intendo più partecipare in gara, se mi vogliono come ospite mi chiameranno. Sono ansiosa, mi viene l’ansia in gara”.

Ornella Vanoni non è però l’unica 80enne snobbata da Amadeus, anche Orietta Berti e Iva Zanicchi non saranno al Festival.

“Sulla carta c’è una squadra femminile di tutto rispetto, una squadra degna delle Olimpiadi. Ritorna Anna Oxa, Giorgia, poi Elisa. Amadeus, esattamente come l’anno scorso, sta facendo un grande Sanremo. L’anno scorso c’ero io ed era stupendo e favoloso” – ha dichiarato la Zanicchi – “Amadeus ha invitato Al Bano, Morandi e Ranieri, eh cavolo, ma manca una donna! Non ho detto che mi autocandido, ma della mia età ci sono rimasta solo io”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!