Sanremo 2022, il nuovo regolamento e le nuove giurie

26 Ott 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Sanremo 2022 adesso parla Amadeus

Il portale di Sanremo ha finalmente divulgato il regolamento dell’edizione 2022.

In gara ci saranno 24 artisti (2 in meno rispetto ai 26 dello scorso anno: 24 decisi da Amadeus, 2 saranno i vincitori di Sanremo Giovani che si terrà a dicembre) e non ci sarà nessuna eliminazione. La serata delle cover sarà dedicata ai decenni 60-70-80 ed ogni artista può duettare con un collega concordato con la Rai.

Cambiano anche le giurie. La demoscopica si chiamerà “Demoscopica 1000” e sarà composta da 1000 persone, mentre la Sala Stampa sarà suddivisa in tre: stampa e tv; radio e web.

Sanremo 2022, il regolamento serata per serata

Ecco cosa si legge su DavideMaggio.it:

Prima e seconda serata (1 e 2 febbraio 2022)

Martedì 1 e mercoledì 2 febbraio – prima e seconda serata del Festival 2022 – vengano eseguite rispettivamente 12 canzoni in gara a serata. Le canzoni verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33%; giuria del web 33%; giuria delle radio 34%. In ciascuna serata, dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni appena eseguite.

Terza serata (3 febbraio 2022)

Nella terza serata, tutti e 24 gli artisti proporranno le loro canzoni in gara. Entreranno in azione il pubblico da casa attraverso il Televoto e la Giuria Demoscopica 1000, che avranno un peso sul risultato complessivo del 50%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.

Quarta serata (4 febbraio 2022) – Serata delle cover

Si sposta al venerdì la serata delle “Cover”. Dunque, il 4 febbraio ognuno dei 24 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano o anche internazionale degli anni 60′, 70′ e 80′ che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Demoscopica 1000. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.

Serata finale (5 febbraio 2022)

Nella serata finale, infine, le 24 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!