Tv
Sakina indispettisce i giurati di X Factor: “Allora non venivi qui”
Anthony Festa 03/10/2025

Tempo di Bootcamp a X Factor e ieri sera si è ripresentata davanti ai giurati Sakina Sanogoh, che due settimane fa abbiamo visto alle audizioni, quando ha conquistato tutti con la sua versione di Ready or Not dei Fugees. Questa volta la 25enne sul palco dell’Allianz Cloud di Milano si è cimentata in una performance ancora più rischiosa, decidendo di cantare Fallin di Alicia Keys, scelta che ha lasciato perplessa anche a giuria.
Nel bel mezzo dell’esibizione della ragazza, Paola Iezzi rivolgendosi a Jake La Furia ha stroncato l’esecuzione del brano: “La performance purtroppo è molto scadente. Perché la sta facendo uguale ad Alicia Keys, senza però metterci tutte quelle robe che ci mette lei. O la cambi e quindi la fai tuo, oppure se decidi di farla come la fa Alicia, allora devi essere a quel livello lì e non è questo il caso“.
Dopo l’esibizione la Iezzi ha chiesto alla cantante il motivo di una scelta così azzardata e la Sanogoh ha spiegato: “Come mai ho scelto questo brano? Le parole rispecchiano molto le cose che vivo e questo è ciò a cui io vorrei tanto arrivare. Se ci sono arrivata? Io spero che l’animo sia arrivato alle persone che mi hanno ascoltata“.
Il verdetto della giuria e lo scivolone della cantante.
I giurati non hanno raggiunto il verdetto unanime, a sorpresa Paola ha votato sì, stessa cosa per Achille Lauro, mentre Francesco Gabbani e Jake La Furia hanno optato per il no. La Iezzi ha provato a convincere i suoi colleghi: “Secondo me la dobbiamo portare avanti perché quest aè una che canta, anche se ha cannato il pezzo. Se dovesse venire nella mia squadra io le darei pezzi più adatti, cose RnB, quel mondo che per lei va bene, come i brani di Erykah Badu“. Dopo una breve riunione i giurati hanno richiamato la giovane sul palco e le hanno comunicato che l’avrebbero portata alla fase successiva del programma.
Dopo la bella notizia, Paola si è rivolta alla Sanogoh: “Occhio a scegliere il pezzo la prossima volta“. A quel punto però la ragazza ha fatto uno scivolone: “Sì, quando avrò tempo sicuramente“. Achille Lauro si è subito lamentato: “Risposta sbagliatissima. Allora bisognava dirle ‘allora se è così non venire qui‘”. Francesco Gabbani ha fatto eco a Lauro: “Eh un po’ hai ragione“. Jake la Furia guardando Paola ha detto: “Te la prendi tu, io non me la prendo“.
Chi è Sakina Sanogoh.
Due settimane fa durante le audizioni di X Factor, Sakina si è presentata ai giurati e ha raccontato della sua passione per la musica: “Ho 25 anni e sono originaria della Costa d’Avorio. Sono venuta qui all’età di otto anni. Vivevo in Costa d’Avorio con mia sorella e avevo otto anni, mia madre non l’avevo mai vista. Un giorno mi dissero, “devi andare a prendere l’aereo”. Ho preso l’aereo, sono arrivata qua e ho conosciuto mia madre. Con il tempo ho scoperto chi fosse mio papà, infatti è da lui che ho preso questa passione per la musica, perché lui è un bassista e le nostre anime musicalmente parlando si sono riavvicinate, si sono incontrate. Canterò Ready or Not, perché amo tantissimo Lauryn Hill. Adoro questo pezzo perché l’ho vissuto, anche se un po’ diversamente rispetto al testo, ma l’ho vissuto“.