Tv
Sakina dopo X Factor: “Derisa da Paola Iezzi”
Fabiano Minacci 18/10/2025

Sakina Sanogoh purtroppo non prenderà parte ai live show di X Factor 2025 perché la sua coach, Paola Iezzi, durante l’episodio delle Last Call trasmesso giovedì 16 ottobre, l’ha eliminata. Solo due settimane fa la cantante era riuscita a superare la selezione dei BootCamp lasciando i giudici dubbiosi a causa di una risposta poco convincente riguardo alla scelta delle canzoni. Da quel momento, molti spettatori l’hanno percepita come “presuntuosa” e “mancante di umiltà”. Ma la colpa, a suo dire, sarebbe del montaggio.
Sakina indispettisce i giurati di X Factor: “Allora non venivi qui” #XF2025 https://t.co/ulV00v1Gsf
— BICCY.IT (@BITCHYFit) October 3, 2025
Il caso ai BootCamp
“Hanno tagliato una parte di confronto che ho avuto con Paola Iezzi” – ha dichiarato a FanPage – “Le ho detto perché non avevo potuto studiare i brani che mi avevano assegnato, che avevo avuto un problema a casa. Sono dovuta andare in Sardegna, dal padre di mia figlia. Ho parlato sul palco di cosa mi era successo, e Achille Lauro mi ha anche detto “Menomale che non sei andata lì in vacanza”. Io ho risposto che era una questione importante, ma che mi sarebbe piaciuto impegnarmi di più ad X Factor, per andare avanti e fare sempre meglio. Paola, allora, è stata un po’ provocatoria con quella affermazione, anche perché i brani non li scegliamo noi concorrenti“.
Durante i BootCamp, i giudici hanno criticato a Sakina Sanogoh la scelta del brano cantato di Alicia Keys sostenendo che “la sta facendo uguale ad Alicia Keys, senza però metterci tutte quelle robe che ci mette lei“, sostenendo che qualora fosse passata le avrebbero consigliato brani più in linea con la sua voce. “Se dovesse venire nella mia squadra io le darei pezzi più adatti, cose RnB, quel mondo che per lei va bene, come i brani di Erykah Badu”.
A tal proposito, la cantante ha confessato che il brano di Alicia Keys non l’aveva scelto lei, ma la produzione di X Factor 2025. “La redazione mi ha dato dei brani che non conoscevo. Avrei dovuto impararli in una settimana e mandare dei mini video dalla durata di 2 minuti. Poi avrebbe scelto quale canzone era meglio per me. Gli ho spiegato che non volevo fare figuracce in tv e ho chiesto se potevo mandare delle canzoni che conoscevo a memoria con le quali avrei potuto esibirmi senza sbagliare. Loro hanno scelto Fallin di Alicia Keys“.
Sakina: “Confronto con Paola Iezzi tagliato”
“Sul palco ho parlato a Paola di mia figlia e del perché non ho avuto il tempo (di imparare i brani che aveva segnalato la redazione, ndr). Lei successivamente, ai concorrenti che non cantavano proprio bene, diceva: “Ah, anche tu sei stata in Sardegna”. Chi c’era tra il pubblico ha visto tutto dal vivo, ci sono commenti su TikTok di gente che spiega come sono andate realmente le cose. Non hanno tutelato me. Mi sono sentita derisa. Sono rimasta anche delusa perché alle audizioni hanno fatto una cosa carinissima, ma non l’hanno mandata in onda. Hanno fatto venire mio padre, che non avevo mai visto, dalla Germania. L’ho incontrato per la prima volta sul palco ad X Factor. Io non sapevo niente. Dopo aver cantato e dopo i 4 sì, l’ho incontrato, lo hanno fatto salire sul palco. Ho il video perché la fidanzata di mio padre ha fatto un video“.
Visualizza questo post su Instagram