Musica
Rose Villain, nessun feat con donne nell’album: ecco perché (e Lucarelli dice la sua)
Fabiano Minacci 11/03/2025

Rose Villain fra un paio di giorni pubblicherà il nuovo album Radio Vega che conterrà ben cinque featuring. Ci sarà la collaborazione con Guè, quella con Geolier, quella con Fabri Fibra, quella con Lazza e pure una con Chiello con cui ha duettato sul palco del Festival di Sanremo durante la serata delle cover. Cinque featuring con cinque maschi.
“I featuring di Villain potrebbero essere un buon tema per il prossimo editoriale di qualche maschio” – ha scritto Selvaggia Lucarelli su Instagram – “Io, guardandomi indietro, ho praticamente avuto sempre e solo collaboratrici femminili. E anche nei prossimi progetti, comunque. E in effetti sarebbe pure un editoriale sensato, visto che qualcuna a Sanremo ha sollevato il tema: le donne nella musica sono svantaggiate. Beh iniziamo a farle lavorare“.
Tramite un box domande su Instagram, Rose Villain ha risposto – indirettamente – a Selvaggia Lucarelli. “Perché non ci sono collaborazioni con donne nel mio nuovo album? Ho chiesto a più di una mia collega ma erano tutte impegnate su altri progetti in questo momento e lo capisco benissimo, chiuderemo i pezzi più avanti! Per me la discriminazione sta nel dover mettere una quota rosa solo per avere una quota rosa. L’arte è senza genere“.
dimmi nome e cognome che devo mandare una denuncia subito pic.twitter.com/VYLuzCXYl1
— federica🎶 (@thatssfede) March 11, 2025
Rose Villain, nessun feat con donne nell’album: ecco perché (e Lucarelli dice la sua)
La spiegazione di Rose Villain è stata a sua volta commentata da Selvaggia Lucarelli che ha scritto: “Le crederei sulla parola se non aggiungesse l’argomento preferito del maschilismo, e cioè “la quota rosa è discriminazione”. Non perdo tempo a spiegare, lo faceva così bene lei (si riferisce a Michela Murgia, ndr) e comunque non si chiede di usare il bilancino, ma dubito che non esistesse UNA DONNA libera per un featuring“.