Gossip
Rosanna Fratello spiega: “Perché Ornella Vanoni non mi sopporta”
Anthony Festa 24/06/2025

Negli Stati Uniti hanno la catfight tra Madonna e Lady Gaga che va avanti da più di un decennio, ma noi ne abbiamo una nata addirittura negli anni settanta e che è ancora apertissima, quella tra Ornella Vanoni e Rosanna Fratello.
Nel gennaio del 2024, Ornella ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa ha lanciato una serie di frecciatine contro la collega: “Quella ce l’aveva già scritto in fronte da subito che non ce l’avrebbe fatta. Come no? Certo. Un grande successo? Quale? Ha fatto una canzone. Quella che dice ‘non mi portare nel bosco di sera’. Rivalità con lei? Ma figurati, ho detto che ce l’aveva scritto in fronte da subito“.
Senza girarci troppo intorno, Rosanna Fratello dopo aver sentito le parole della Vanoni ha dichiarato al Corriere: “Lei non mi ha mai sopportato e ha sempre detto di tutto, peste e corna contro di me. Ma siamo sempre state cose diverse. Lei snob e io un’artista del popolo. Se certi suoi dischi all’epoca non vendevano mica era colpa mia“.
La cantante di Se T’Amo T’Amo ha anche rivelato che molti anni fa era accanto a Ornella su un volo da Milano a Bari e che la Vanoni non è stata proprio carina con lei: “L’aereo ballava tanto e io mi sono sentita male, così l’hostess mi ha subito dato un sacchetto. Ornella si è voltata dall’altra parte e mi ha ignorato completamente per tutta la durata del volo“.
Rosanna Fratello, come mai la Vanoni ce l’ha con lei.
In un’intervista rilasciata ieri al quotidiano La Verità, Rosanna Fratello ha spiegato come mai Ornella ce l’ha così tanto con lei, pare che al centro di tutto ci sia un discografico che le due condividevano 50 anni fa: “Perché Ornella Vanoni ce l’ha con me? Ce l’ha con me perché il nostro discografico, Alfredo Rossi, che ormai non c’è più, dell’ariston, puntava su di me. Parliamo degli anni Settanta. Lei era in casa discografica come me ed era entrata prima. Pensava che lui perdesse tempo con me. Io le risposi che Rossi con me vendeva i dischi e con lei no. Da quel momento lei ce l’ha con me. Se potrebbe esserci un tentativo di pacificazione? Sì, ma come può vivere pensando che io le abbia tolto qualcosa? Mi sembra di non averle tolto niente. Lei ha un genere più sofisticato, l’ho sempre apprezzata. Io mi considero una cantante del popolo. Siamo diverse. E stiamo anche invecchiando… Diceva che voleva darmi dei consigli ma era indaffarata”.
Poi è anche arrivato il ramoscello d’ulivo: “Se cambierà idea io sarei anche disposta a prendere un caffè e ascoltare i suoi consigli“. Chissà cosa risponderà Ornella…
La risposta di Rosanna Fratello alle dichiarazioni di Ornella Vanoni… 👀 #GrandeFratello pic.twitter.com/RodSCSu844
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 29, 2024