Tv

Rocco Casalino, la storia con un ragazzo etero e l’amore con Alejandro: “Lui è la mia anima gemella”

Anthony Festa 15/02/2026

article-post

L’addio alla politica, un nuovo amore e tanti progetti, Rocco Casalino oggi è stato ospite da Silvia Toffanin e si è aperto come mai prima d’ora. L’ex portavoce e capo dell’ufficio stampa di Giuseppe Conte ha ricordato la sua prima storia con un uomo, con un ragazzo “etero” (probabilmente bisessuale), una relazione travagliata e costellata di conflitti, dovuti alla fede di questa persona.

“La prima volta che mi sono innamorato di un uomo? È durata due anni, insieme al desiderio c’era il sentimento totalizzante, con lui mi sono concesso per la prima volta. Lui diceva di essere etero, ora è sposato con figli. Quando ci baciavamo sentivo qualcosa di reciproco. Io ero perduto per lui e anche se lui mi diceva che era una parentesi, io ero convinto che presto avrebbe capito invece che il nostro era amore. Lui era davvero molto credente e viveva questo conflitto interiore. È stata una cosa molto difficile perché lui era tanto cattolico”.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando questo ragazzo durante una sorta di delirio mistico ha paragonato il giornalista a Satana: “Un giorno mi disse ‘tu sei la dimostrazione che il mio Dio esiste e ti ha messo sul mio cammino per mettermi alla prova, tu sei il Demonio’. Dopo questa frase sono andato via di casa e ho chiuso il rapporto. La nostra non era una storiella, con lui c’è stata anche una convivenza. Quel giorno ha iniziato a fare discorsi davvero forti, in più io sono ateo e per me erano ancora più assurdi. Da quella volta ho chiuso con gli etero“.

Il nuovo amore di Rocco Casalino: “Lui è la mia anima gemella”.

Chiusi i capitoli con gli “etero” e i fanatici religiosi, sei mesi fa durante un viaggio in Colombia, Rocco Casalino ha incontrato un bellissimo ragazzo in un locale di Medellin e lì è scattato il colpo di fulmine. La richiesta del numero di telefono, poi un viaggio di tante ore, un pranzo insieme, così è nata la storia con Alejandro.

“Questo è un amore che arriva dopo un percorso amoroso complicato. Ora credo di aver trovato l’anima gemella, c’era uno 0,0001% di possibilità. Per me è stato un colpo di fulmine. Ho deciso di chiudere con il mio passato anche professionale, mi sono preso un mese di pausa. Sono andato in un locale in Colombia, l’ho visto e gli ho chiesto il numero di telefono, gli ho detto: “Posso avere il tuo numero, penso tu sia la persona che ho sempre cercato”. Eravamo a Medellin e il giorno dopo lui doveva tornare a casa sua, a quattro ore dalla capitale. Io ho deciso di fare una pazzia, solo per rivederlo e pranzare con lui mi sono fatto otto ore di macchina tra andata e ritorno in mezzo alla giungla”.

Il 53enne si è anche sbilanciato e a Silvia Toffanin ha confidato che con Alejandro sogna di costruire una famiglia, gli piacerebbe avere presto dei bambini: “Con lui mi immagino papà, in Italia non è facile, spero che le cose cambino il prima possibile. Mi piacerebbe davvero fare questo passo e con lui immagino qualsiasi cosa, anche un matrimonio. Adesso è tutto talmente bello che mi sale la paura e salgono anche le insicurezze. Mia madre, mia sorella, i miei familiari fanno parte del mio passato anche se li amo tanto, ma quando guardavo al futuro, da omosessuale avevo molta paura di non riuscire a costruire una famiglia o di restare solo, oggi non è più così e sono tanto felice”.

La sorpresa di Alejandro: “Con te sono la versione migliore di me”.

Alejandro è in Italia da appena un mese, sta studiando la nostra lingua, ma riesce già ad esprimersi bene. Il giovane colombiano ha rivelato che l’incontro con Rocco Casalino gli ha cambiato la vita, che non ha mai amato nessuno così tanto e poi ha anche letto una lettera scritta per il suo compagno, che è scoppiato in lacrime dall’emozione.

“Ciao amore mio. Sono solo sei mesi, eppure sembrano dieci vite condivise. Al tuo fianco ho imparato davvero a vivere e assaporare ogni istante, a non dare per scontato nemmeno un secondo del mio presente. Sono sempre stato una persona felice, ma non avrei mai immaginato di innamorarmi così di qualcuno. Adesso è come volare senza paura di cadere e avere i superpoteri o scoprire che la solitudine non esiste più. Con te mi sento invincibile, completo e a casa. Questo tempo insieme mi ha insegnato una cosa bellissima, la versione migliore di me non esiste quando sono da solo, ma quando vedo il tuo sorriso illuminarsi o la tua felicità quando torni a casa, quando ti do un bacio prima di dormire. In quei momenti il mondo è esattamente dove deve essere. Tu sei il mio rifugio e il posto in cui posso abbassare le difese ed essere semplicemente me stesso. Ti amo, non ti scelgo solo oggi, ma domani e ogni singolo giorno della mia vita, sempre te, sempre noi”.

Durante la lettura della lettera si è commossa anche Silvia Toffanin, che ha versato qualche lacrima: “Siete stupendi, questo è amore“.

Potrebbe interessarti anche