Tv
Roberto Bolle: perché non è mai stato ad Amici di Maria
Anthony Festa 16/12/2025

Eleonora Abbagnato, Gheorghe Iancu, Carla Fracci, in questi ultimi 25 anni sono stati diversi i grandi nomi della danza che sono stati ospiti ad Amici di Maria, eppure c’è uno dei più famosi ballerini al mondo che non è mai passato per gli studi della De Filippi: Roberto Bolle, che tra i tanti record ha quello di essere stato il primo ballerino a essere diventato contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York.
Amici di Maria: perché Roberto Bolle non c’è mai stato.
Alessandro Cattelan per l’ultima puntata del suo podcast Supernova ha ospitato Roberto Bolle e gli ha chiesto come mai non è mai stato ad Amici di Maria: “Maria ti ha chiesto di andare, oppure non si permette nemmeno? Cioè, che sei a un livello talmente alto e quindi nemmeno ti hanno contattato“.
Il famoso ballerino ha spiegato che la preparazione del suo programma Viva la Danza su Rai Uno e gli altri impegni legati al suo lavoro gli hanno impedito di accettare gli inviti di Maria De Filippi e del suo team: “No, devo dire la verità, mi è stato anche chiesto di andare. Non come cast o professore, come ospite. Perché non ci sono mai andato? Ancora non ci sono stato principalmente perché ho sempre fatto il programma su Rai Uno ed è sempre capitato in quel periodo, ad esempio ad aprile per la giornata della danza. In generale Amici è sempre stato un po’ in conflitto con quello che facevo e con i miei vari impegni. Però devo dire che è una trasmissione che ha aiutato molto a cambiare la percezione della danza in Italia. Per quanto mi riguarda posso dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Vedere ballerini uguali ai cantanti e altri performer, ha aiutato tanto a sdoganare quelli che sono dei pregiudizi nei confronti del mondo della danza“.
Qualcuno però gli ricordi che Amici va in onda da settembre a maggio.

Le apparizioni in video ad Amici.
Non sarà stato fisicamente alla corte di Maria, ma va detto che il 50enne ha collaborato più volte con Amici, come quando nel 2022 ha offerto un’esperienza lavorativa a Michele Esposito e ha salutato la maestra Alessandra Celentano: “Ciao Maria, un grande saluto a te, a tutti i ragazzi e gli insegnanti, ma uno particolare ad Alessandra Celentano, che conosco dai tempi delle sue prime esperienze a La Scala. Voglio fare un grande in bocca al lupo a Michele che sta portando avanti la danza classica in maniera eccellente e lo voglio invitare a ballare al final show di On Dance al Castello Sforzesco di Milano“. La stessa cosa è accaduta durante la finale di Amici 24, quando Roberto Bolle ha invitato Alessia Pecchia alla serata finale di On Dance.









