Tv
Roberta Beta: “Ho detto no alla De Filippi e rifarei il GF”
Anthony Festa 16/09/2025

Ormai mancano meno di due settimane al debutto della nuova edizione del Grande Fratello, che pare sarà caratterizzata da un ritorno alle origini, quindi addio agli opinionisti, alla postazione social, alla durata enorme e ai contatti con l’esterno. Pier Silvio Berlusconi e Simona Ventura vogliono riportare il GF ai fasti di un tempo e per farlo hanno pensato di riproporre la prima formula, semplice e senza troppi trucchi. Insieme alla Ventura però ci saranno tre commentatori, uno arriva dalla quarta edizione del reality, la seconda dovrebbe essere Cristina Plevani, mentre è ancora avvolto dal mistero il terzo nome. E proprio un’ex compagna della Plevani ieri è tornata a parlare della loro avventura. Roberta Beta ha ricordato l’esperienza nella casa del GF, svelando anche dei retroscena.
Roberta Beta, il no a Maria e la condizione per rifare il Grande Fratello.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Roberta Beta ha rivelato che non è stato semplice convivere con gli altri 9 inquilini, perché lei nel 2000 aveva già 35 anni, mentre il resto del cast era più giovane di circa dieci anni e inoltre lei veniva da Milano e loro da piccoli paesini: “Non avevo nessun punto di contatto con gli altri inquilini, alcun argomento di conversazione. Io ero 10 anni più grande di loro, un’adulta, venivo da Milano, da un ambiente cosmopolita. Loro arrivavano da piccoli centri, erano poco più che ragazzi. Non sapevamo letteralmente che dirci“.
Mentre altri suoi ex compagni hanno cavalcato l’onda del successo scatenata dalla partecipazione al GF, la 60enne ha spiegato di aver detto diversi no, anche a opportunità interessati, come quella di fare l’opinionista a Uomini e Donne: “Se ho monetizzato l’esperienza? Poco o niente, non amavo andare in giro a inaugurare supermercati. In più mio figlio nacque nel 2002, mi costrinse a rallentare proprio nel momento in cui ero lanciatissima. Ho lavorato in tv e in radio, ma rifiutai di entrare nel cast di Centovetrine, evitai di farmi rappresentare da Lele Mora e dissi no a Maria De Filippi, che mi voleva opinionista a Uomini e donne. Occasioni enormi gettate al vento“.
Al momento l’ex gieffina è aperta alle opportunità che le si presenteranno ed è anche disponibile a tornare al Grande Fratello, ma solo per un milione di euro (se, certo): “Sì è vero, su Linkedin ho il badge “Open to work”. Per adesso conduco il mio podcast sulla storia del teatro, “Su la maschera”, è un mio progetto e ne vado orgogliosa. Poi certo, se arriva la chiamata giusta al telefono rispondo. Se rifarei il Grande Fratello? Anche domani. Ma solo per un milione di euro“.
Un milione di euro, ok, chissà che Pier Silvio non ci faccia un pensierino…
Roberta Beta, l’”antipatica” del primo #GrandeFratello #GF:
“Sono l’unica concorrente della storia nominata da tutti gli altri. Ora abbiamo una chat di gruppo, c’è anche Liorni. Manca solo Daria Bignardi” pic.twitter.com/k4CSEynGmG
— GF VIP e Isola dei Famosi (@GF_diretta) September 15, 2025