Tv
Rob è la vincitrice di X Factor 2025
Fabiano Minacci 04/12/2025

La diciannovesima edizione di X Factor si è appena conclusa con la vittoria di Rob. Al quarto posto si è classificato PierC; sul terzo gradino del podio è salita Delia, mentre secondo posto per EroCaddeo.
Quella di quest’anno è stata un’edizione piuttosto serena, non ci sono stati elementi di disturbo ed è filata liscia come l’olio, eliminazione dopo eliminazione, fatta eccezione per lo screzio finale tra Francesco Gabbani e Achille Lauro. I giudici sono arrivati alla puntata finale con un talento a testa e fino all’ultimo sono stati tutti dei papabili vincitori, da Delia di Jake La Furia a EroCaddeo di Achille Lauro, passando per PierC di Francesco Gabbani fino ad arrivare a Rob di Paola Iezzi.
Come consueto, la puntata finale è stata suddivisa in tre manche dove tutti i cantanti si sono potuti esibire. Nella prima Delia ha cantato Cu’mme; EroCaddeo si è esibito sulle note de L’Emozione Non Ha Voce; PierC ha fatto Shallow, mentre Rob ha cantato Città Vuota. Nella seconda manche i quattro finalisti si sono esibiti in un medley del loro best of portato nel corso delle puntate di X Factor, mentre durante la terza e ultima manche hanno presentato il loro inedito. Delia ha portato Sicilia Bedda; EroCaddeo ha fatto Punto; PierC ha cantato Neve Sporca, mentre Rob ha chiuso con Cento Ragazze.
Al termine della puntata Giorgia ha annunciato che X Factor tornerà anche il prossimo anno per la ventesima volta, ma non ha ancora deciso se tornerà o no a condurre. “Se non ci sarà due senza tre lo vedremo” – ha detto durante la conferenza stampa – “Io non so neanche se arrivo a fine dicembre. Una cosa alla volta. Quest’anno me lo sono goduta di più, avevo meno angoscia. E poi i giudici hanno creato una bella atmosfera”.
FOTO | di Carmine Conte e Virginia Bettoja.












