Viral
Ristoratore di Montecatini finisce al Tg cinese per aver insultato alcuni turisti, cosa è successo
Fabiano Minacci 16/11/2025

Un ristoratore di Montecatini, noto ai più perché fratello di Giampaolo Pazzini, ex attaccante della Fiorentina in Serie A, è finito persino nei telegiornali cinesi dopo aver insultato gratuitamente un gruppo di turisti di Taiwan. L’episodio è avvenuto un paio di giorni fa quando Patrizio Pazzini, questo il suo nome, ha pubblicato su TikTok un video in cui riprende la sua reazione quando un gruppo di turisti gli ordina soltanto cinque pizze da dividere in sedici persone.
“Siamo alla follia, sedici cinesi hanno ordinato cinque pizze“, troppo poche secondo lui per occupare un tavolo così grande. “Ma quanti cinesi di mer ci sono?“. Rivolgendosi poi ai clienti gli chiede: “Da dove venite? Dalla Cina?“; “Taiwan” risponde uno di loro. “Taiwan? Andatevene a fanc! Cinesi di mer! Quei maledetti cinesi! Siamo alla follia!“. Loro, ovviamente, non capendo l’italiano non hanno potuto rispondere alle offese. Il post è diventato virale e il ristoratore è stato sommerso di insulti, tant’è che è stato costretto a rimuoverlo e a chiedere scusa. “Chiedo scusa a tutto il popolo cinese per il video che ho fatto. Vi voglio bene, chiedo scusa anche a tutto il popolo di Taiwan, noi italiani siamo gente molto scherzosa. Forza Cina! Forza Taiwan!“.
Ristoratore di Montecatini finisce al Tg cinese per aver insultato alcuni turisti, cosa è successo
Come già scritto, il video del ristoratore è finito pure ai Tg cinesi.
“(…) Si è scoperto che era arrabbiato perché altri turisti erano entrati nel locale a mangiare: in 16 avevano ordinato solo 5 pizze” – riporta il giornalista di Taiwan – “Sul momento ha iniziato a registrare e litigare. Le persone asiatiche nel video erano tutte di Taiwan. Non capendo la lingua, non sapevano cosa stesse dicendo l’uomo, anzi avevano pure frainteso pensando che fosse un saluto caloroso, senza sapere che invece li stava prendendo in giro e insultando. Successivamente lui ha caricato il video sui social, scrivendo che quei turisti l’avevano fatto arrabbiare da morire. Ha detto che i 16 turisti taiwanesi avevano ordinato solo 5 pizze e 3 birre, e ha commentato che “questi gruppi turistici sono davvero assurdi”, che un comportamento del genere li aveva fatti sentire frustrati. Quel ristorante italiano è considerato un locale piuttosto tradizionale nella zona. In altri post sui social si vede infatti che lì di solito ogni cliente ha una pizza intera. Non essendo un ristorante per turisti, ci tengono che ognuno ordini un piatto. E se i visitatori non parlano la lingua, è meglio informarsi prima. Il post ha attirato molte critiche, definendo l’uomo molto maleducato. Alla fine la persona coinvolta ha rimosso il video, sperando di smorzare la polemica“.
Da italiani che figuraccia abbiamo fatto.








