Pop

Rihanna celebra i 20 anni di carriera (e si ricorda di essere una cantante)

Anthony Festa 30/08/2025

article-post

Venti anni esatti da quando è uscito il suo primo album, Music of the Sun, ieri sera Rihanna ha deciso di festeggiare questo bel traguardo, ringraziando tutti, dai fan, al suo team, a tutti gli artisti che gli hanno dato una possibilità all’inizio della sua carriera. Ieri la Fenty si è ricordata di essere anche una cantante, nonostante il suo ultimo disco risalga quasi a dieci anni fa. È davvero impressionante pensare che questa donna abbia sfornato ben 8 album in dieci anni e che poi si sia presa una pausa altrettanto lunga nella decade successiva.

“20 anni fa, ho lasciato il mio paese, la mia cultura, il mio cibo e la mia famiglia per intraprendere un viaggio iniziato con l’uscita del mio primo progetto musicale! Tanti di voi hanno fatto parte della mia vita e della mia carriera fin dall’inizio, e alcuni di voi si sono uniti all’avventura lungo il percorso. E io sarò sempre grata a tutti voi. Ognuno di voi ha avuto un ruolo davvero cruciale in ogni tappa in cui questo bel viaggio mi ha portato fino ad ora! Volevo solo approfittare di questo momento per ringraziarvi! Grazie per i migliori primi 20 anni di sempre! 20 anni con i fan più leali e irriducibili, che mi difendono a spada tratta, 20 anni di duro lavoro e con un team instancabile al mio fianco, 20 anni di lezioni, 20 anni di esperienze e successi indimenticabili, 20 anni in cui la mia famiglia è stata il mio principale sistema di supporto, e a tutte le persone che mi hanno detto di sì e mi hanno dato una possibilità prima che fosse “cool” farlo (dirigenti, dj, autori, produttori, ballerini, coreografi, registi, stilisti, fotografi, truccatori, giornalisti, brand, mentori, ecc. ecc.) Grazie per questi 20 anni! Ringrazio Dio, è stato molto generoso con me e la Gloria appartiene a lui!”

Rihanna parla del suo nuovo album.

Lo scorso febbraio, in un’intervista rilasciata ad Harper’s BAZAAR, Rihanna ha parlato del suo nuovo progetto discografico: “Dopo il successo di Music of The Sun avevo una grande pressione. Ogni disco doveva debuttare alla numero 1, altrimenti non ce l’avevi fatta, ogni posizione che non fosse la 1 non andava bene. La musica era così in quel periodo. Adesso le cose sono cambiate e io ho una nuova consapevolezza.Lavoro da molto tempo al mio nuovo album e voglio che sia personale. R9 non ha un genere, ho iniziato e interrotto il processo lavorativo su questo disco più volte perché pensavo ‘non mi rappresenta e non sta seguendo la mia evoluzione’. Voglio un album che rifletta in musica quella che sono davvero. Voglio pubblicare della musica per la quale sia valsa la pena aspettare tanto, perché questo tempo atteso deve contare, deve valere. Dopo aver atteso 8 anni, si può tranquillamente aspettare ancora un altro po’. Sono stata nello studio per tutti e questi 8 anni ma non mi prendeva, ero io a cercarlo. Quest’album non sarà nulla di ciò che la gente si aspetta da me, non sarà commerciale o appetibile per le radio. Sarà un risultato di tutto ciò che sono arrivata ad essere oggi“.

Ovviamente nessun dettaglio su possibili date d’uscita.

Potrebbe interessarti anche