LGBT

Riccardo Stimolo pungente anche con la comunità trans

Fabiano Minacci 05/12/2025

article-post

La vita online di Riccardo Stimolo di Amici è stata piuttosto movimentata. Nel corso degli anni, infatti, ha pubblicato diversi commenti e ha condiviso svariati video che non sono sfuggiti alla Polizia del web che ha contestato varie accuse: sessismo, abilismo, omofobia, bodyshaming e ora pure transfobia.

Nel corso della sua vita sui social, Riccardo Stimolo ha pubblicato contenuti discutibili di ogni tipo: ha scritto volgarità sotto il selfie di una ragazza (“usami come tappeto”), ha bestemmiato sotto il video di un ragazzo gay che chiedeva chi avrebbe partecipato al Pride, ha commentato un meme su una ragazza sorda imitandone in modo offensivo la pronuncia, ha condiviso su TikTok un video che deride le ragazze sovrappeso e, per finire, è emerso anche un suo repost di un contenuto polemico nei confronti della comunità transgender.

Riccardo Stimolo, il post sulla comunità trans

Il video è senza senso (o se lo ha non l’ho capito io), ma il messaggio è chiaro: nella prima clip c’è la scritta “i bambini a 7 anni ora” e l’immagine di una bambina di 7 anni che dice al padre di essere trans e lui risponde dandole la bandiera transgender, mentre nel secondo c’è la scritta “io a 7 anni” con la faccia di The Rock.


Il video incriminato è stato pubblicato nell’estate dello scorso anno ma non sappiamo quando Riccardo Stimolo lo ha condiviso. La bestemmia lasciata sotto al video del ragazzo gay, invece, risale al 2023 quando il cantante aveva 17 anni. All’epoca il ragazzo gay non ci aveva fatto caso, ma ora che Riccardo è dentro la scuola di Amici quel commento gli è balzato sotto l’occhio.

Vi dò un consiglio: se fate i programmi tv questi commenti escono. E se io fossi stato un suo fan, sinceramente ci sarei rimasto tantissimo male e probabilmente mi sarei messo anche a piangere“, ha detto in un video sfogo.

Potrebbe interessarti anche