Tv
Riccardo Stimolo potrebbe aver lasciato Amici: il rumor
Fabiano Minacci 07/12/2025

Riccardo Stimolo potrebbe aver lasciato Amici in seguito alle numerose polemiche sui suoi vecchi post social in cui è stato accusato dalla polizia del web di omofobia, transfobia, sessismo, abilismo e bodyshaming. I suoi vecchi commenti e i suoi vecchi repost sono tutti tornati a galla uno dietro l’altro e il cantante, sommerso dalle critiche, non ha potuto far altro che scusarsi prendendone le distanze. “Ero un ragazzo con poca personalità ed estremamente superficiale. Ho scritto cose che non ho mai pensato e che certamente non penso ora. Ho sbagliato, mi dispiace“, le sue parole. Peccato che alcuni repost fossero di pochi mesi fa, ovvero di poche settimane prima che entrasse ad Amici e quindi il dubbio nasce spontaneo: la personalità l’ha trovata sotto le telecamere?
Nel dubbio, pare che il suo futuro in tv sia stato compromesso. Questo, almeno, è ciò che hanno scoperto gli investigatori del web che hanno trovato uno strano repost sul suo profilo TikTok, ovvero un video triste con la canzone di Bibi, tratto da Teen Titans. E come sottolineato da Webboh, sotto quel video un utente ha scritto: “TikTok repostato da Riki mezz’ora fa, eliminato?“, mentre un altro ha risposto: “Per me è palese andato via. O lo ha deciso proprio lui stesso perché non se la sentiva di proseguire. Oppure Zerbi, che su ste cose – va detto – è molto attento, lo ha eliminato“.
Il repost, poco dopo, è stato rimosso: Riccardo Stimolo ha davvero deciso di lasciare Amici di Maria De Filippi? Oppure si tratta solo di un caso e il resto sono semplici film mentali dei fan del programma? Al momento né il diretto interessato né la produzione hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali. Nella puntata andata in onda oggi, domenica 7 dicembre, abbiamo visto il cantante esibirsi regolarmente e conquistare il secondo posto della classifica dei cantanti su decisione di Cristiano Malgioglio, ma è altrettanto vero che questa puntata è stata registrata giovedì, ore prima dello “scandalo” che lo ha travolto.
Riccardo Stimolo: bestemmie e sfottò su gay, disabili e ragazze sovrappeso https://t.co/MxplfXZOPM #Amici25
— BICCY.IT (@BITCHYFit) December 5, 2025
Riccardo Stimolo, cosa è successo
Per chi si fosse perso la polemica, ecco un rapito riassunto. Prima di entrare ad Amici, Riccardo Stimolo aveva pubblicato sui social diversi contenuti — tra commenti, like e repost — ritenuti offensivi o irrispettosi verso varie persone e minoranze. In particolare: aveva scritto un commento volgare sotto la foto di una ragazza (“usami come tappeto”); aveva bestemmiato sotto un video in cui un ragazzo gay chiedeva chi sarebbe andato al Pride; aveva preso in giro una ragazza sorda commentando un meme e imitando in modo offensivo la sua pronuncia; e su TikTok aveva condiviso un video che derideva le ragazze sovrappeso e la comunità transgender. In sostanza: una lunga serie di comportamenti poco rispettosi e discriminatori.








