Tv

Riccardo Stimolo, pioggia di critiche per l’ultima esibizione ad Amici: “Ha rovinato Per Due Come Noi”

Anthony Festa 26/01/2026

article-post

Lo scorso dicembre Riccardo Stimolo di Amici 25 è finito al centro di un’enorme polemica per dei suoi commenti e repost social problematici su gay, obesi, trans e una ragazza sorda, ma ieri ha scatenato un altro acceso dibattito sul web, per un caso decisamente meno spinoso. Il giovane, durante l’ultima puntata di Amici, andata in onda domenica 25 gennaio 2026, ha cantato Per Due Come Noi di Olly e Angelina Mango, ma il risultato non è stato dei migliori, ci sono state infatti diverse imprecisioni e la cover non è riuscita bene (i più coraggiosi possono trovare qui l’esibizione), eppure la giurata speciale Nina Zilli gli ha fatto i complimenti: “Devo dire che è stato molto preciso, molto bravo. Forse certe volte ti sei concentrato troppo per essere preciso, ma quando hai fatto il ritornello ti sei liberato, sei esploso, sono esplosi i ragazzi e quindi tanti complimenti“.

Sì, proprio preciso, bravo, bravissimo…

Nonostante la performance discutibile, Riccardo Stimolo alla fine si è classificato al terzo posto, dietro solo a Gard e a Michele e proprio questo piazzamento ha sorpreso numerosi fan del talent di Maria De Filippi.

Critiche per l’esibizione di Riccardo Stimolo.

Su X nelle ore successive alla messa in onda della puntata di Amici 25 sono piovute critiche di ogni tipo verso l’esibizione di Riccardo Stimolo, alcune educate e costruttive, altre più taglienti e in alcuni casi eccessivamente feroci: “Ora voi ditemi come questo qui che ha steccato tutta la canzone possa essere arrivato più in alto di Lollo”. “Questa è tra le performance più brutte della storia del programma”. “Dire che ha fatto schifo è un complimento”. “Non mi piace Olly, ma dopo aver sentito questo disastro già mi manca la versione originale”. “Ma è davvero arrivato terzo dopo essere riuscito a rovinare persino una canzone di Nina?”. “Mamma mia che schifo questa esibizione”. “Ho i conati ragazzi“.

Non solo su X, i giudizi negativi sulla cover fatta dal cantante di Amici sono arrivati anche su Facebook, pure da alcuni utenti che in realtà apprezzano solitamente il ragazzo: “A me lui piace molto, ma oggi non mi è piaciuto tanto. Mi è sembrato poco preciso e in qualche momento addirittura stonato”. “Terribile e non capisco perché sia così spinto. Come ci è arrivato al terzo posto?”. “Non mi spiego i complimenti dei giudici ancora una volta si dimostra che è tutto assurdo”. “Oggi ho notato anche io. E mi aspettavo che glielo facessero notare invece….”. “Lui è bravissimo mi piace fin dal primo momento però devo ammettere che oggi non era proprio perfetta l’esibizione”. “Era così impreciso che sembrava lo facesse di proposito, è strano sbagliare così tante cose”. “Oggi è stato stonato e l’hanno fatto arrivare terzo!”. “Oggi meritava l’ultimo posto, altro che Angie!“.

Luca Jurman stronca il cantante di Amici.

Tra chi ha espresso spesso pareri severi su Riccardo Stimolo c’è senza ombra di dubbio l’ex professore di Amici, Luca Jurman, che nelle sue dirette social commenta le puntate del talent. Jurman ha criticato numerose volte il cantante, ma l’esibizione che ha gradito meno è stata quella di Careless Whisper di George Michael, che invece Arisa in studio ad Amici ha valutato positivamente.

“Questo ragazzo è sopravvalutato, questa roba non la deve fare! Qui si sente mancanza di tutto, di groove, ma poi la pronuncia inglese… è una lingua che per lui è un’incognita e si sente. Arisa che gli dice ‘c’è da lavorare, ma c’è del potenziale’, non sapeva come dirgli che aveva fatto schifo. Arisa non ha avuto il coraggio di dirlo, una reazione che è da vomito. Non è per il ragazzo in sé, ma ha fatto orrore, questa cosa che ha fatto non ha funzionato, è stata una cosa di bassissimo livello musicale. Non si può dire? La verità è questa. Dovevano dirgli, ‘hai fatto schifo, mettiti a lavorare, perché questa cosa qui è inascoltabile’. Ma cosa significa ‘sei stato bravo perché sei stato coraggioso’?!”.

Potrebbe interessarti anche