LGBT
Riccardo Stimolo, un suo amico esulta: “Bravo, ti ho insegnato bene”
Fabiano Minacci 14/02/2026

La fedina penale televisiva di Riccardo Stimolo di Amici si complica sempre di più. Questo perché, dopo i commenti di matrice omofoba che ha lasciato sui social prima di entrare nella scuola e di cui si è scusato pubblicamente tempo fa (“Ero un ragazzo con poca personalità ed estremamente superficiale. Ho scritto cose che non ho mai pensato e che certamente non penso ora. Ho sbagliato, mi dispiace“), è tornato a fare gesti volgari e a pronunciare frasi offensive.
Il gesto volgare, fatto poco prima di discutere con Alessio Di Ponzio, è stato commentato sui social da un suo amico. E il fatto che questa persona (tal “Riga” sui social) sia seguita su Instagram dallo stesso Riccardo Stimolo dimostra l’esistenza di un rapporto fra i due che non può essere liquidato come una semplice casualità. Nel dubbio, questo “Riga” sotto al video in cui il cantante fa quel gestaccio, ha scritto: “Grande Richi, ste cose le facevi con noi e ancora tutt’oggi, ti ho insegnato bene“. E quando qualcuno gli chiede se conoscesse Stimolo dal vivo, ha risposto affermativamente.
I profili social di questo “Riga” sono così finiti sotto al microscopio della polizia del Twitter e il quadro che ne è uscito è gravissimo: sotto una foto di un ragazzo con l’ombretto gli ha scritto “bro sei un maschio”; sotto una foto di una ruspa che distrugge delle scale arcobaleno ha scritto “esulto”; sotto un video di FanPage in cui si vede un poliziotto fare un gesto sessista a una donna, “Riga” ha scritto che è giusto così. Infine, a domanda diretta se nel 2027 darà il voto a Giorgia Meloni, ha scritto: “Boh, spero in un ritorno del Duce”.
Ovviamente di quello che pubblica l’amico non può risponderne Riccardo Stimolo, ma è giusto per contestualizzare. A tal proposito, è diventato virale un video girato all’interno della casetta di Amici di Maria De Filippi e online in molti sostengono di sentire un’offesa omofoba e attribuiscono la frase a Riccardo Stimolo, rivolta a Alessio Di Ponzio. Una ricostruzione che però potrebbe non corrispondere alla realtà e che mi limito a riportare.
Offesa omofoba ad Amici? (Video: @marisodefloppis ) pic.twitter.com/PQRLyrKj8F
— BICCY.IT (@BITCHYFit) February 14, 2026
Riccardo Stimolo, le scuse sui vecchi post omofobi pubblicati prima di entrare ad Amici
“Tre anni fa mi sono permesso di scrivere cose che in realtà non pensavo, per leggerezza e per scherzo, e oggi, se ripenso al me sedicenne che le scriveva, mi chiedo: “ridere di cosa?”.
Purtroppo l’ho fatto e mi dispiace, soprattutto per le persone che hanno letto quelle parole e si sono sentite ferite da me. Far stare male qualcuno per qualcosa che ho detto io mi dà molto fastidio, perché è in contrasto con la persona che sono oggi e che ero anche allora. Mi dispiace anche per i miei genitori, perché mi hanno trasmesso un’educazione diversa. Non meritano di vedere il loro figlio sbagliare, visto che mi hanno insegnato tutt’altro. Adesso me ne rendo conto e chiedo scusa. L’età non è una giustificazione, perché se fai del male a una persona, in base a cosa dovresti essere giustificato? Se avessi davanti quelle persone, chiederei loro scusa“.





