Tv

Riccardo Stimolo ad Amici chiede di nuovo scusa: “Sono così perché alle medie mi escludevano”

Fabiano Minacci 20/02/2026

article-post

Riccardo Stimolo a distanza di una settimana dal gesto volgare e dalla rispettiva polemica online, ha deciso di chiedere nuovamente scusa ai suoi compagni di Amici. Lo ha fatto giustificandosi vestendo i panni della vittima discriminata alle scuole medie.

Nel suo lungo monologo ha raccontato di avere sempre avuto un carattere forte e a volte invadente. Alle medie e alle superiori si sentiva spesso escluso dagli amici e, per nascondere il disagio, rispondeva a tono o faceva battute per apparire figo. Ha ammesso di aver deluso i suoi genitori più volte, lasciando scuola e corsi di canto, anche se la sua partecipazione ad Amici li aveva resi felici, fino alla prima polemica quando sono emersi i suoi commenti omofobi pubblicati su Threads.

Riccardo Stimolo ha poi spiegato di aver riflettuto su se stesso, di riconoscere i propri limiti e di voler ricominciare da questo momento, chiedendo scusa a chi ha ferito. Ha anche sottolineato di aver preso in passato esempi sbagliati, ma che ora vuole cambiare e fare meglio.

Riccardo Stimolo ad Amici chiede di nuovo scusa, le sue parole

Ci vuole abbastanza forza per parlare davanti a tutti voi, ma non è più il momento di scappare da queste cose o di fare il bambino che si nasconde dietro gli altri” – ha esordito il cantante – “Quello che vi racconto non è che ve lo voglio raccontare per passare da vittima, ma perché ho fatto una riflessione sul mio passato e su quello che ho fatto“.

Ho sempre avuto questo tipo di carattere, certe volte rischio di essere invadente” – ha aggiunto – “Quando stavo alle medie vedevo tutte le persone stare insieme e io venivo spesso emarginato, certe volte uscivo al campetto e uscivo da solo a giro… E vedevo i miei amici che si erano riuniti senza di me, io andavo da loro, ma non avevano il piacere. Io ci soffrivo di questa cosa. Ma la colpa non è degli altri, la colpa è del mio carattere e di come sono fatto io“.

Riccardo Stimolo ha poi detto: “Questa cosa è successa sia alle media, che alle superiori, ma anche a calcio. Il problema, ripeto, sono io. Per mascherare questo mio disagio ho iniziato a rispondere a tono, facendo battute che andavano di moda solo per fare il figo. Ho sempre deluso i miei genitori: ho lasciato scuola e gli ho causato dolore, ho lasciato scuola di canto e gli ho causato un altro dolore, quando sono entrato ad Amici li ho fatti felici, ma quando è uscita quella cosa dei commenti che avevo scritto su Threads gli è crollato di nuovo il mondo addosso perché ancora una volta li avevo delusi“. Concludendo con: “Ho fatto una riflessione su me stesso e per questo vi chiedo scusa perché a volte non riconosco il limite. Vorrei ricominciare da qua, vorrei che questo fosse un punto di inizio. In passato ho preso esempi sbagliati“.

Più che delle scuse a me queste sembrano delle giustificazioni fatte per placare le acque online. Il video completo è disponibile su WittyTv.

Potrebbe interessarti anche