Gossip
Donatella Rettore sulla lite con Marcella Bella a Sanremo ’86: “Rissa interminabile”
Fabiano Minacci 21/02/2026

Era il 1986 quando Loretta Goggi condusse il Festival di Sanremo vinto da Eros Ramazzotti con la canzone Adesso Tu. Da allora sono passati quarant’anni, ma molti dei Big di quell’edizione sono ancora oggi artisti molto conosciuti: Donatella Rettore, Marcella Bella, Anna Oxa, Enrico Ruggeri, Fiordaliso, Loredana Bertè, Mango, Nino D’Angelo, Orietta Berti, Renzo Arbore, Toto Cutugno e Zucchero. Tra i Giovani, invece, partecipava anche Paola Turci.
Donatella Rettore sulla lite con Marcella Bella a Sanremo ’86: “Rissa interminabile”
E proprio a quell’edizione risale la storica lite tra Donatella Rettore e Marcella Bella, avvenuta sul palco del Teatro Ariston.
A realizzare l’intervista fu Vincenzo Mollica, che fece sedere tutti i Big sui gradini del teatro e li intervistò uno alla volta. Quando arrivò il turno di Marcella Bella, la cantante disse: «Tornare a Sanremo mi ha fatto ritrovare le vecchie emozioni, il pubblico di una volta e i cantanti, perché fino a qualche anno fa c’era il playback». Molto diversa, invece, la risposta di Donatella Rettore: «Come mi sento in questo Festival? Malissimo, grazie, perché preferirei stare a casa mia. Vorrei essere a casa con i miei amici, vicino al caminetto».
Una frase che non piacque a Marcella Bella, che le rispose subito: «E allora perché sei venuta?». «Perché mi ci ha mandato la mia casa discografica. Io sono una cantante che non ha bisogno di Sanremo, perché faccio anche altre cose». «Quali, per esempio?». A quel punto Mollica provò ad alleggerire il clima dicendo: «Due prime donne in diretta fanno sempre una bella scena». Ma Donatella Rettore chiuse la discussione con una battuta secca: «Due prime donne? Veramente ce n’è una sola».
A distanza di quarant’anni, ospite a La Volta Buona, Donatella Rettore ha così ricordato quell’aneddoto: “Abbiamo litigato veramente come delle iene. Io ero incavolata nera, lei pure. Mentre Mollica se ne andava abbiamo continuato a litigare, c’era Cotugno che ci diceva di stare calme e io ‘Stai zitto tu Celentano dei poveri!’, siamo andati avanti con una rissa interminabile. Poi siamo andate a dormire stanche morte“. E ancora: “La trovo bravissima, ci siamo rincontrate nel 2019 a Ora O Mai Più e abbiamo cantato insieme“.
Loro due icone, ma io ancora fermo a “stai zitto tu Celentano dei poveri”.








