Gossip
Replica di Fedez alla polemica sul suo testo su Sinner e Hitler
Anthony Festa 17/09/2025

Fedez ieri mattina ha pubblicato quello che sembra essere il testo di una sua nuova canzone, in cui ha citato argomenti di attualità, fatti di cronaca e personaggi molto noti. Il rapper ha lanciato frecciatine a Elly Schlein, ha fatto una battuta sui video rubati di Stefano De Martino e sulla canonizzazione di Carlo Acutis e per finire ha detto che Jannik Sinner è un purosangue italiano che parla con l’accento di Adolf Hitler. Il verso sul tennista sudtirolese ha scatenato un putiferio e adesso è arrivata la replica di Fedez, che in una nota trasmissione radiofonica ha spiegato meglio le sue parole.
La replica di Fedez sulla sua frase su Sinner: “Si chiama ironia”.
Ospite di Giuseppe Cruciani a La Zanzara, Fedez ha dichiarato di non aver assolutamente accostato Jannik Sinner ad Adolf Hilter, ma di aver ironizzato sulla mania tutta italiana di idolatrare il campione sportivo di turno: “La storia di Sinner? Prima di tutto diciamo che fa parte del rap analizzare l’attualità e quello che ci circonda. Io ho solo scritto un piccolo verso, ma non ho mica offeso lui. Ho scritto dei video di Stefano De Martino, poi di Charlie Kirk e del Papa e ho chiuso con “l’italiano ha un nuovo idolo si chiama Jannik Sinner, purosanque italiano con l’accento di Adolf Hitler”. Ma non è mica una critica a Jannik Sinner, al massimo è una critica e una riflessione sul fanatismo degli italiani. Non ho mica paragonato o accostato Sinner a Hitler, ci mancherebbe, basta fare l’analisi del testo. Si chiama ironia ed è una canzone, non è assolutamente un attacco a Sinner, anche perché io non lo conosco e nemmeno mi interessa. Non mi interessa conoscerlo, nel senso che non lo seguo e non seguo il tennis“.
Per il momento Sinner non ha replicato e probabilmente non lo farà mai.
Fedez pubblica in anteprima un nuovo testo che fa discutere. Citati anche Elly Schlein, Esse Magazine e Jannik Sinner. pic.twitter.com/mvt35gLMdV
— Trash Italiano (@trash_italiano) September 16, 2025
“Sinner è più ricco di me”.
Non soltanto la replica alle polemiche sul testo del suo nuovo brano, Fedez ha anche parlato di tasse e soldi. Rispondendo alle domande di Cruciani e David Parenzo, il rapper milanese ha dichiarato che Jannik Sinner è più ricco di lui, anche perché essendo residente del Principato di Monaco ha un carico fiscale indubbiamente minore a chi vive in Italia: “Chi è più ricco tra me e Sinner? Molto più lui di me! Poi essendo monegasco paga anche molte meno tasse di me e questo è sicuro. Grande lui che sta a Monaco e paga poche tasse. Se potessi lo farei anche io. Se andare a Monaco per pagare meno tasse ti rende meno italiano? No! Però se vai lì, magari non hai tutto il diritto di mettere il becco su quello che succede in Italia, poi io andrei lo stesso a Monaco, però mi sentirei meno in diritto di pontificare e giudicare quello che fanno in Italia. Se Sinner non può parlare dell’Italia? A lui non gli importa nulla di come va l’Italia secondo me, lui è altoatesino, vive a Monaco. Non penso che voglia criticare o dire la sua su come va il nostro paese“.









