Musica
Renato Zero e Loredana Bertè fanno pace: i veri motivi della lite
Anthony Festa 11/08/2025

Loredana Bertè e Renato Zero sono stati uniti da una profonda amicizia per più di 20 anni, poi però nel 1996 qualcosa si è rotto e la cantante ospite a Forum, allora condotto da Rita Dalla Chiesa ha rivelato l’esistenza di alcuni problemi legati ai diritti di canzoni scritte da lei. Loredana ha anche denunciato l’ex amico accusandolo di averle rubato i diritti di questi brani: “Lui si è interessato alla produzione di un mio disco inedito, che ho già scritto da quasi tre anni. Perché l’ultimo mio disco inedito è uscito nel 93 e quindi mi sembrava anche ora di farne un altro. Sono sempre stata un po’ parcheggiata dalle varie major, non mi aspettavo di esserlo anche dal mio migliore amico. Poi gli ho chiesto di ridarmi almeno le canzoni incise e lui mi ha chiesto cento milioni. Ero esterrefatta: dagli amici non ti puoi difendere, non te l’aspetti una cosa simile. Penso che mi abbia usato per l’intero arco della nostra amicizia. Non faremo più pace. Non lo perdono“.
E diversi anni fa anche l’artista de Il Triangolo ha parlato dell’amicizia finita con Loredana: “Da quando non ci vediamo più è migliorata. A questo punto è meglio continuare ad amarci a distanza e a mantenere fede alla promessa di non lasciarci mai perché il cuore sa dove andare. Anche senza che tu glielo dica. L’amicizia è un capitolo chiuso. Insieme ne abbiamo fatte così tante in passato che coprono anche gli anni a venire. Quello che avevamo da dirci ce lo siamo detti in 35 anni di amicizia. Ormai abbiamo preso strade diverse. È giusto che lei viva la sua vita e io la mia“.
Loredana Bertè e Renato Zero, la reunion sul palco.
I toni tra i due cantanti si sono ammorbiditi negli ultimi anni e nell’aprile del 2024 la Bertè ospite di Francesca Fagnani a Belve ha teso una mano al collega: “È passato così tanto tempo, e non nego che mi manca molto, anzi, avrei bisogno di lui. Se ci riavvicineremo? Non so dirlo, forse sì. Adesso diciamo che dipende da lui più che da me. Nella mia vita lui c’è sempre stato, c’è stato sempre e quindi oggi sarebbe bello riaverlo. Sono ormai diversi anni che non parliamo più. Mi manca, mi manca molto”. Qualche tempo dopo l’intervista con la Fagnani, la Bertè ha svelato a Il Messaggero: “Dopo la puntata di Belve c’è stato un avvicinamento“.
Infatti l’appello di Loredana non è caduto nel vuoto e ieri, domenica 10 agosto, durante il concerto della Bertè a La Spezia, Renato Zero è salito sul palco: “Ci tenevo a venire fin qui per ricordare a Loredana che noi siamo i migliori anni della nostra vita“. Poi i due si sono scambiati un bell’abbraccio tra gli applausi del pubblico, ponendo fine così a una faida durata troppo a lungo.