Regina Elisabetta: i video di quando ha incontrato il bisnonno delle principesse Selassié
09 Set 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Quanti gradi di separazione ci sono fra la Regina Elisabetta e le principesse Selassié che abbiamo visto al Grande Fratello Vip? Uno: loro bisnonno l’Imperatore d’Etiopia Hailé Selassié.
Per ricordare Queen Elizabeth, scomparsa in questi giorni all’età di 96 anni, Jessica Selassié ha condiviso su Instagram delle foto dell’incontro fra la Regina e suo bisnonno. Era il 1965 ed era la prima volta che un regnante britannico andava in Etiopia.
Queen Elizabeth walking on a red carpet in Addis Ababa with the Conquering Lion of Judah, Emperor Haile Selassie. They are followed by Prince Phillip and Selassie’s Lion Crown Prince Asfa Wassan. She was the first British Monarch to visit Ethiopia. #ThrowbackThursday pic.twitter.com/tVO4XOsBFa
— UK in Ethiopia 🇬🇧 (@UKinEthiopia) February 7, 2019
Morto nel 1975, Hailé Selassié è stato a tutti gli effetti l’ultimo imperatore d’Etiopa.
“47 anni fa c’è stata una rivoluzione che ha spodestato il nostro bisnonno e che ha portato tanto dolore alla nostra famiglia” – le parole di Jessica Selassié al GFVip – “Fratelli di mio padre, sue zie, cugini e cugine non hanno fatto in tempo a scappare, come ha fatto mio padre. Molte persone della nostra famiglia hanno subito violenze, torture, il carcere, perché appartenevano alla famiglia Haile Selassie. Mio padre è scappato perché una persona l’ha aiutato”.
E ancora:
“Arrivato in Italia, 47 anni fa, ha cambiato nome per salvarsi la vita. È andato a Londra dove c’era suo zio, ha recuperato i contatti con alcuni membri della famiglia, sparsi in giro per il mondo. Noi siamo tranquille, sappiamo chi siamo e non ci vergogniamo. A palazzo c’era un giardiniere ed è l’uomo che ha portato mio padre in Italia per salvarlo”.
Jessica Selassiè e le sorelle sono davvero principesse? La verità: il comunicato della famiglia https://t.co/533lPKJt5j #GFVip
— BICCY.IT (@BITCHYFit) October 2, 2021
Visualizza questo post su Instagram