News

Raphael Gualazzi, crolla una struttura durante il concerto: “Tragedia sfiorata”

Anthony Festa 01/09/2025

article-post

Gli incidenti durante i concerti possono accadere, lo sa bene Katy Perry che in questi mesi è rimasta in bilico dentro ad una gabbia sferica malfunzionante e che ha anche rischiato di cadere da una farfalla gigante, ma di recente un episodio altrettanto spaventoso è capitato ad un artista italiano. Sabato sera Raphael Gualazzi si è esibito nel salernitano, sul lungomare di Agnone Cilento a Montecorice, ma nel bel mezzo dello spettacolo è accaduto qualcosa di molto pericoloso, che avrebbe anche potuto mettere a repentaglio l’incolumità del cantautore e degli spettatori.

Raphael Gualazzi e l’incidente a Agnone Cilento.

Mentre Raphael Gualazzi era seduto al pianoforte, una grossa struttura metallica per le luci è crollata sul palco e per poco non ha colpito il pianista. I presenti nel pubblico si sono spaventati, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito, mentre dai video che circolano si sente un uomo che al microfono dice: “Non è successo niente“.

Intanto il team del cantante che nel 2011 ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest è intervenuto con un comunicato stampa: “L’artista e i musicisti della sua band ci tengono a far sapere che stanno bene: è stato grande lo spavento ieri sera quando durante il concerto ad Agnone Cilento, frazione del comune di Montecorice (SA), è venuta giù parte della struttura dell’impianto luci. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Il tour prosegue questa sera a Galatina per un nuovo live “sold out” con orchestra. Il sollievo per l’artista e management è sapere che nell’incidente il pubblico non è stato coinvolto ma, allo stesso tempo, c’è il rammarico perché ad oggi ancora accadono episodi del genere che possono mettere in pericolo non solo chi vive il palco ma, soprattutto, chi vuole godersi lo spettacolo“.

Alcuni presenti al concerto hanno lasciato dei commenti ai filmati caricati su TikTok: “Ci siamo presi tutti un grande spavento, anche se ci hanno detto di stare tranquilli perché stavano tutti bene”. “Dai video non si capisce bene, m è stata una cosa davvero spaventosa, un tono e all’inizio non si capiva bene cosa fosse successo”. “Stiamo tutti bene, ma poteva finire malissimo per come era grossa quella trave“.

Il Fatto Quotidiano e Il Resto Del Carlino hanno parlato di “tragedia sfiorata” e hanno rivelato che dietro a questo incidente ci sarebbe un “problema di montaggio” e quindi non sarebbe solo colpa del vento come invece aveva ipotizzato qualcuno sui social.

Potrebbe interessarti anche