Eros Ramazzotti, Giorgia e Gigliola Cinquetti ospiti a Sanremo per celebrare gli anniversari delle loro hit

15 Gen 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

eros ramazzotti

Nel 2024 si celebreranno tre anniversari: i 30 anni di E Poi di Giorgia, i 40 anni di Terra Promessa di Eros Ramazzotti e i 60 anni di Non Ho L’Età di Gigliola Cinquetti. Cosa hanno in comune questi tre brani? Che sono stati tutti presentati al Festival di Sanremo rispettivamente nel 1994, nel 1984 e nel 1964. Amadeus per tale motivo ha deciso di ricordarli chiamando sul palco della nuova edizione i loro interpreti.

Giorgia, che quest’anno vestirà i panni anche di co-conduttrice della seconda serata, si esibirà sulle note di E Poi mercoledì 7 febbraio; Eros Ramazzotti sarà ospite giovedì 8 febbraio; mentre Gigliola Cinquetti chiuderà sabato 10 febbraio.

Giorgia ha presentato E Poi a Sanremo Giovani nel 1994 conquistando il settimo posto. Sopra di lei i Lighea, Valerio Visconti, Irene Grandi, Danilo Amerio, Antonello Arancio e il vincitore Andrea Bocelli. Anche Terra Promessa di Eros Ramazzotti fa parte di Sanremo Giovani (allora chiamato Nuove Proposte), brano che ha conquistato il primo posto nel 1984. Non Ho Più L’Età – titolo completo Non ho più l’età (per amarti) di Gigliola Cinquetti è invece il brano vincitore della categoria Big del Festival di Sanremo 1964 condotto da Mike Bongiorno.

Snobbata a pie pari l’edizione del 1974 vinta da Iva Zanicchi con il brano Ciao Cara Come Stai? perché effettivamente da quell’anno non è uscita nessuna canzone iconica; così come l’edizione del 1954 dato che Gino Latilla, vincitore con il brano famosissimo Tutte Le Mamme, è morto tre lustri fa. Un minuto di silenzio, invece, per l’edizione del 2004 condotta da Simona Ventura e ricordata come l’annata disastrosa causata dal voltafaccia delle case discografiche.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!