Tv
Raimondo Todaro svela cosa avrebbe dovuto fare Francesca Fialdini per vincere Ballando con le Stelle
Fabiano Minacci 22/12/2025

Francesca Fialdini si è classificata seconda a Ballando con le Stelle e questo, secondo Raimondo Todaro, è avvenuto perché ha adottato una strategia sbagliata durante la puntata finale. A spiegare a La Volta Buona quale accorgimento avrebbe dovuto attuare per trionfare è stato proprio l’ex ballerino.
Secondo Raimondo Todaro, quando a Francesca Fialdini è stato chiesto di scegliere chi sfidare nei quarti di finale, avrebbe dovuto indicare Andrea Delogu e non Fabio Fognini, come invece ha fatto. Questo perché avrebbe dovuto sapere di avere dalla sua parte l’intera giuria — come infatti è accaduto nella sfida finale — e che ciò avrebbe mandato in difficoltà la conduttrice de La Porta Magica, la quale in quel contesto avrebbe perso cinque a zero, potendo contare solo sul sostegno del pubblico, insufficiente però per vincere. In quel momento, infatti, i Tribuni del Popolo non potevano votare, cosa che invece è avvenuta nel capitolo finale, quando in gara erano rimaste solo Francesca Fialdini e Andrea Delogu.
Secondo la teoria di Raimondo Todaro, in quella fase, il vantaggio della Fialdini sarebbe stato nettamente superiore e avrebbe non solo superato il turno, ma eliminato pure la Delogu. In finalissima, invece, Andrea non solo ha avuto il supporto del pubblico, ma anche quello dei Tribuni del Popolo, elemento che le ha permesso di conquistare la vittoria. Insomma, se Francesca Fialdini fosse stata leggermente più coraggiosa e avesse sfidato Andrea Delogu invece di Fabio Fognini, probabilmente avrebbe vinto.
Come ha vinto Andrea Delogu
In finale, quando sono rimaste in gara solo Francesca Fialdini e Andrea Delogu, al voto social del pubblico si sono aggiunti, a scrutinio segreto, quelli della giuria, del Principe del Tesoretto e dei Tribuni del Popolo, ciascuno con un peso di 1000 voti (tranne Carolyn Smith, che ne valeva 2000). La giuria compatta ha votato per Francesca Fialdini, mentre Alberto Matano, Rossella Erra, Matteo Addino e Sara Di Vaira hanno sostenuto Andrea Delogu. Per lo staff fisso dello studio, quindi, la vincitrice sarebbe stata la Fialdini. La vittoria finale della Delogu è arrivata grazie al voto social del pubblico, che ha ribaltato il risultato, confermando di fatto le sue ospitate a Da Noi A Ruota Libera.
Ballando con le Stelle 2025, gli scrutini segreti dei giudici: chi hanno votato fra Fialdini e Delogu https://t.co/hW81LwgDNg #BallandoConLeStelle
— BICCY.IT (@BITCHYFit) December 21, 2025








