Tv
Rai e Mediaset: è di nuovo guerra a causa di Ok Il Prezzo è Giusto
Fabiano Minacci 20/11/2025

Il famoso “patto di pace e tolleranza” tra Rai e Mediaset, come molti hanno scritto negli ultimi mesi, sembra essersi definitivamente incrinato. La frattura sarebbe iniziata quando Milly Carlucci ha arruolato Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle, mossa che a Cologno non sarebbe stata presa con grande entusiasmo. A questo si è aggiunto Gerry Scotti, che con i suoi risultati d’ascolto ha iniziato a dare più di un fastidio al programma di Stefano De Martino. E secondo molti addetti ai lavori, il recente caso di Ok il Prezzo è Giusto non sarebbe che la punta dell’iceberg.
Lo ha raccontato Hit di Affari Italiani ricordando quando Fremantle — la società che detiene il format — ha proposto il programma alla Rai e loro hanno accettato immediatamente tanto da far partire i lavori. Avevano pensato a una riedizione in prima serata affidata a Flavio Insinna… Fino al colpo di scena finale, come raccontato da Dagospia, quando Mediaset – scoperto della trattativa fra Fremantle e Rai per Ok Il Prezzo è Giusto, avrebbe espresso più di un malumore.
Rai e Mediaset, il braccio di ferro per Ok Il Prezzo è Giusto
A questo punto Fremantle avrebbe chiamato di nuovo la Rai e detto che il programma Ok Il Prezzo è Giusto sarebbe rimasto in Mediaset. “Fremantle comunica alla Rai che da Mediaset sarebbe arrivato il dispiacere rispetto alla vendita a Rai di Ok Il Prezzo è Giusto, un format che Mediaset ritiene nel suo DNA“. Rai, quindi, non ha potuto far altro che incassare il colpo. Tant’è che in viale Mazzini si dice che Williams Di Liberatore, direttore del prime time, ci sia rimasto molto male. “Di certo la Rai ritiene le sia stato fatto un tiro mancino da parte di Fremantle che ricordiamo realizza con la tv pubblica fra l’altro Belve, The Voice Senior e The Voice Kids“, si legge su Affari Italiani.
Insomma, Pier Silvio si è ricordato di Ok il Prezzo è Giusto solo dopo che la società lo aveva proposto alla Rai? Oppure, forte del successo de La Ruota della Fortuna, aveva già valutato l’idea di riproporlo a prescindere dall’offerta — fatta a sua insaputa — a Rai1?








