Tv

Rai conferma il progetto per Barbara d’Urso: “Fase primordiale”

Fabiano Minacci 27/06/2025

article-post

Del possibile approdo di Barbara d’Urso in Rai si parla dall’estate del 2023, ovvero da quando Pier Silvio Berlusconi l’ha rimossa dalla conduzione di Pomeriggio Cinque e ha deciso di non rinnovarle il contratto, in scadenza il 31 dicembre dello stesso anno. Eppure questo passaggio, sulla carta scontato, non si è mai concretizzato e con il passare dei mesi si è capito anche perché: un gioco di potere politico.

La Rai, in quanto rete statale, è gestita dalla maggioranza di Governo, attualmente composta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Quest’ultimo partito, fondato da Silvio Berlusconi, è tuttora sostenuto economicamente dalla famiglia Berlusconi, e Pier Silvio non avrebbe visto di buon occhio un eventuale passaggio di Barbara d’Urso da Canale 5 a Rai1. Per questo motivo, Fratelli d’Italia e Lega, per evitare frizioni con Forza Italia, avrebbero scelto di non arruolare la conduttrice nei palinsesti. Tuttavia, a distanza di due anni, qualcosa potrebbe essere cambiato: la maggioranza di governo è rimasta invariata, ma pare che la Lega stia ora facendo pressione per inserire Barbara d’Urso nei palinsesti Rai del 2026.

Rai conferma il progetto per Barbara d’Urso: “Fase primordiale”

A confermare che almeno sul tavolo sia arrivato un progetto con Barbara d’Urso è stato William Di Liberatore, ovvero il Direttore dell’Intrattenimento Prime Time di Rai. Sollecitato da una giornalista durante la presentazione dei Palinsesti Rai, il direttore ha risposto: “Barbara d’Urso? Parlarne è prematuro perché stiamo ancora in una fase di scouting per i palinsesti 2026, ti confermo però che alcuni progetti ci sono e uno riguarda Barbara d’Urso. Non è detto che questi titoli possano andare in porto, è semplicemente una fase primordiale di analisi di alcuni titoli“.

Insomma, un titolo per Barbara d’Urso lo avrebbero, nei prossimi mesi si siederanno e decideranno se realizzarlo oppure no. Questa è la prima volta che il Direttore dell’Intrattenimento del PrimeTime si è esposto confermando, generalmente la Rai si è sempre sbrigata a negare qualsiasi trattativa o progetto con la conduttrice.

Riuscirà questa volta Carmelita a tornare in Rai o dovremmo aspettare che cambi questo governo?

Potrebbe interessarti anche