Raffaella Mennoia racconta i giorni di lutto passati al fianco di Maria De Filippi

29 Mar 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

raffaella mennoia

Raffaella Mennoia è da anni il braccio destro di Maria De Filippi e anche nel periodo più brutto della vita della conduttrice, ovvero quando ha dovuto affrontare la morte di Maurizio Costanzo, lei è stata al suo fianco.


Intervistata dal Corriere in merito all’uscita del suo ultimo libro (che ha dedicato proprio a Maria De FilippiA Maria, il filo conduttore della mia vita“), Raffaella Mennoia ha confessato:

“La morte di Costanzo? Non ho ben capito cosa succedesse in quei giorni, nulla è stato deciso a priori, era semplicemente un assecondare gli eventi, tutto molto spontaneo. Non c’è stato alcun genere di ragionamento. Oltre a me c’erano tante persone del nostro gruppo, ci siamo stretti tutti intorno a lei. Ci siamo messi a servizio di quello che stava succedendo, non come persone che lavorano lì ma come persone che provano un affetto. Se vuoi bene a una persona le stai vicino”.

Le due, oltre che colleghe, sono anche amiche.

“Con Maria c’è un legame di amicizia da tanti anni, è la persona che, insieme ad Alberto Silvestri, mi ha insegnato tutto del mio lavoro. È una persona molto esigente ma che rispetta il lavoro degli altri. Da noi, in Fascino, c’è meritocrazia. Fai strada se lavori e ti impegni. Nel mio libro c’è molto del mio lavoro. Parlo di coppie che hanno partecipato al programma, delle loro storie”.

Raffaella Mennoia su Maria De Filippi e Uomini e Donne.

Parole carine nei confronti della De Filippi, la Mennoia le aveva rilasciate anche qualche settimana fa.

“Maria a un adulto non dirà mai come si deve comportare, neanche a Tina e a Gemma. Devo dire che le sono molto grata. In agosto ero in crisi nera e a un certo punto Maria De Filippi mi chiese se mi servisse una mano e mi ha aiutata molto. Le ho fatto leggere il mio romanzo perché per me era fondamentale la sua approvazione.  Mi disse che era molto carino e di stare serena. Allora mi sono fatta coraggio e l’ho finito. Quindi mi è stata di grande aiuto”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!