Tv
QVC, protesta delle conduttrici: “Licenziate da un giorno all’altro”
Anthony Festa 04/12/2025

Terremoto nel regno delle televendite, la settimana scorsa le quattro presenter (così vengono chiamate le conduttrici) storiche di QVC hanno ricevuto una lettera formale di licenziamento. La multinazionale americana arrivata in Italia nel 2010 e con sede a Brugherio in provincia di Monza avrebbe deciso di esternalizzare la figura delle presentatrici e per questo avrebbe deciso di interrompere il rapporto di lavoro con le uniche quattro che erano ancora in azienda come dipendenti, assunte con contratto regolare.
Sulla vicenda sono già intervenuti i sindacati e Massimiliano Pavan di Slc Cgil ha dichiarato: “Abbiamo appreso direttamente dalle lavoratrici coinvolte che l’azienda ha notificato il licenziamento immediato di tutte le presenter dipendenti . Una decisione che stigmatizziamo con forza, poiché solleva gravi perplessità tanto nel metodo, quanto nel merito. Questa notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, proprio in un momento di agitazione sindacale. Non possiamo fare a meno di rilevare che tra le lavoratrici licenziate figura anche una delegata sindacale, democraticamente eletta dalle lavoratrici e dai lavoratori dell’azienda“.
Questa roba di QVC Italia, che ha licenziato le quattro storiche conduttrici, in onda da anni tra sandali ortopedici e integratori all’aloe >>>> La faccenda della famiglia nel bosco
Sono finiti i tempi d’oro. pic.twitter.com/oy1yG2lqSX
— Ivan Buratti (@booratzi) December 3, 2025
QVC, parla Chiara Contu Farci: “Sono arrivata che era un cantiere”
Tra le quattro presenter che sono state licenziate c’è Chiara Contu Farci, che ha rivelato di essere arrivata al canale televisivo di video commerce quando è nato, quindici anni fa. La presentatrice ha anche ricordato che i dirigenti facevano molti complimenti a lei e le sue colleghe e dicevano loro che stavano più in onda di Pippo Baudo: “Ho cominciato che era ancora letteralmente un cantiere. Prima lavoravo come redattrice e autrice televisiva, un’attività dietro le quinte insomma. Poi sono finita a Qvc, davanti alle telecamere, quasi per caso. Io e le altre colleghe abbiamo contribuito a mettere in piedi il canale. Il nostro mestiere, quello delle “presenter”, consiste nel fare tutte le domande del caso all’esperto di turno sul prodotto che viene posto in vendita; in pratica, ci mettiamo nei panni del cliente che chiede informazioni, anche se in realtà conosciamo bene anche noi le caratteristiche degli articoli“.
La Farci ha dichiarato che la notizia del licenziamento è arrivata senza preavviso, da un giorno all’altro: “I modi hanno colpito. In tutti questi anni non ci sono mai state tensioni particolari, sul piano dei rapporti sindacali. Ma in questo periodo era aperta una trattativa sul tema delle festività, e in tutti gli incontri che abbiamo avuto non è mai stato fatto trapelare nulla sulla volontà di procedere al licenziamento e anche per questo non ce l’aspettavamo”.
La conduttrice: “Il pubblico era molto affezionato a noi presenter”.
Chiara Contu Farci con un po’ di malinconia ha spiegato che in azienda si erano creati dei bellissimi rapporti umani e che anche con il pubblico, prevalentemente di signore, si era instaurato un legame speciale: “Qui, tra di noi si è creato un clima da famiglia allargata, sono state allacciate relazioni, rapporti stretti, anche al di fuori dell’ambiente di lavoro, amicizie vere. Il nostro pubblico è composto prevalentemente da donne. Si affezionano molto a noi “presenter”, per esempio si ricordano anche la data del mio anniversario di matrimonio e mi fanno gli auguri. Penso anche a tutte le dirette, io personalmente ho venduto di tutto, dalle padelle ai diamanti“.
Non sappiamo chi siano le altre presenter licenziate, ma qualche giorno fa Cristina Dragano (amatissima anche su TikTok) è scoppiata in lacrime in diretta…
@cristinadragano« Vi amo »♬ original sound – Cristina Dragano








