Tv
Quando torna Striscia la Notizia: la data e la serata scelta
Anthony Festa 22/10/2025

Dal 7 novembre 1988 per 37 edizioni Striscia la Notizia è andata in onda nell’access prime time di Canale 5, nelle ultime edizioni però a causa di un calo di ascolti, Mediaset ha deciso di sperimentare e – con un cambiamento storico per l’azienda – ha sostituito il tg satirico con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti. Pier Silvio Berlusconi a luglio 2025 durante la presentazione dei palinsesti Mediaset ha assicurato che a prescindere dagli ascolti che avrebbe fatto Scotti, il programma di Antonio Ricci sarebbe tornato in onda e così sarà.
Le testate giornalistiche più importanti hanno fatto sapere che il Gabibbo e i Tapiri torneranno in onda da novembre e la conferma è arrivata anche da uno degli inviati storici della trasmissione, Jimmy Ghione: “Novembre è il mese più giusto, anche perché dovete sapere che la primissima puntata è stata trasmessa proprio a novembre del 1988. Torneremo dalla seconda settimana di novembre, non partiremo i primi di novembre perché non ci sembrava giusto, visto che ci sono le ricorrenze, i Santi. Il successo de La Ruota della Fortuna? Siamo tutti felici per Gerry, siamo una grande famiglia“. Molto più vago Enzo Iacchetti, che pochi giorni fa ospite di Mara Venier a Domenica In non si è sbilanciato: “Quando ripartiremo? Eh, non si sa Mara. Gira voce che si cominci, questa è l’unica cosa che posso dire“.
Quanto torna Striscia la Notizia, le due serate pensate.
Stando a quello che ha fatto sapere il Corriere della Sera, Striscia la Notizia tornerà su Canale 5 (non su Italia 1 come qualcuno aveva ipotizzato), ma non nell’access prime time, sembra invece che ci sarà un solo appuntamento settimanale in prima serata.
Secondo Adnkronos a Cologno Monzese starebbero decidendo in quale serata piazzare il tg satirico, che potrebbe finire anche al lunedì sera al posto del Grande Fratello: “Tanti sarebbero ancora i dettagli da stabilire, a partire dalla serata prescelta per la collocazione in palinsesto. Tranne il sabato sera, occupato da ‘Tu sì que vales’ costantemente leader, le altre serate sono tutte candidabili, persino quella del lunedì, dove attualmente c’è il ‘Grande Fratello’, che però per sua natura è uno show che potrebbe potenzialmente spostarsi in altra serata, giacché i concorrenti sono nella ‘casa’ 24 ore su 24, 7 giorni su 7“.
Qualche informazione in più è giunta dal settimanale Oggi, secondo il quale Ricci tornerà su Canale 5 da mercoledì 26 novembre (serata che adesso è riservata a This Is Me) e al timone del programma ci saranno ancora Enzo Iacchetti e Ezio Greggio: “Il tg satirico di Canale 5 firmato da Antonio Ricci sarà in prima serata sulla rete ammiraglia del Biscione mercoledì 26 novembre, con una nuova scenografia. Per questo debutto in prima serata ci saranno Ezio Greggio e Enzo Iacchetti“.
#striscialanotizia torna in onda per 5 puntate l’ultima settimana di Novembre (fino a poco prima di Natale)
È il mese in cui il programma andò meglio lo scorso anno. Conducono Greggio e Iacchetti, scenografia nuova #ascoltitv pic.twitter.com/oa2oY0GJk6— Master (@MasterAb88) October 21, 2025