LGBT
Quando RuPaul a Drag Race si truccò da sola (e il risultato fu tragico)
Fabiano Minacci 10/07/2025

RuPaul è un’icona del mondo drag, ma paradossalmente non eccelle in una delle abilità che più richiede alle sue concorrenti a Drag Race: il trucco. Come make-up artist, infatti, lascia parecchio a desiderare. Basti pensare che, nel corso di RuPaul’s Drag Race, si è truccata da sola una sola volta — e il risultato è stato tutt’altro che convincente. Per non dire disastroso.
È successo durante la seconda puntata della nona stagione, quando lo storico truccatore di RuPaul — nonché uno dei suoi più grandi amici — Mathu Andersen fu licenziato improvvisamente dopo aver avuto dei contrasti con la produzione. Andersen, che aveva curato il make-up di RuPaul in tutte le stagioni precedenti, lasciò lo show all’improvviso, al punto che nella prima puntata della stagione 9 Ru si presentò completamente out of drag. Nella seconda puntata, non avendo ancora un sostituto, RuPaul si truccò da sola, con risultati decisamente discutibili. Solo a partire dalla terza puntata entrò in scena Raven, ex concorrente della stagione 2 e truccatrice professionista, che da allora è diventata ufficialmente la sua make-up artist di fiducia.
In un forum online si legge: “Un amico che fa parte della cerchia ristretta del team di Drag Race mi ha raccontato che Ru non era soddisfatta del suo look, tanto da chiedere niente primi piani e di applicare più beauty blur possibile… e devo dire che ne hanno davvero abusato! Tornando alla storia, anche se lo show doveva andare avanti, il team ha cominciato a contattare make-up artist per fare dei test. Non so quanti ne abbiano chiamati, ma immagino si trattasse di una selezione ristretta. Uno di questi era la nostra concorrente della stagione 2: Raven! Sì, proprio Raven, che è diventata una make-up artist di grande successo. Aveva persino pubblicato di recente un tutorial su YouTube intitolato “Come ottenere il look make-up di RuPaul”, quindi sembrava la candidata naturale. Per farla breve: è stata assunta! Raven è quindi subentrata a Mathu per occuparsi del trucco“.
Ecco il trucco che RuPaul ha realizzato da sola:
Perché ve ne parlo ora? Perché Willam, concorrente della quarta stagione e a sua volta amica di Mathu Andersen, in un video su YouTube ha fatto capire che Mathu è in fin di vita e che RuPaul non è mai andata a trovarlo.
“Se avessi RuPaul in una stanza, solo io e lei, cosa le direi? Le chiederei se è andata a trovare il suo amico Mathu, perché so che è da un po’ che non lo vede. I suoi capelli, il trucco, la fotografia, il ritocco — praticamente tutto — erano fatti da lui. Ma Mathu non è più sul set, non può più lavorare, e le brave persone di World of Wonder sono abbastanza gentili da coprire le spese per la sua assistenza, ma nessuno va mai a trovarlo, il che è strano, a parte me. Vedo il foglio delle firme in uscita. Quindi sì, le chiederei se è andata a trovare Mathu di recente, perché, sai, lei attribuisce sempre il suo successo al fatto di aver adottato questa figura da supermodella bionda e statuaria. E la persona che ha creato quel look per lei è stato un certo Mathu Anderson, che è incredibile”.