Viral
Quando nel 2008 l’Italia con Irene Grandi scopriva cos’era un iPhone
Fabiano Minacci 22/08/2025

Era l’estate del 2008 quando Tv Sorrisi & Canzoni con un servizio sulle nuove tendenze realizzato con Irene Grandi ha presentato all’Italia intera l’arrivo dell’iPhone, ovvero “non un semplice telefono“. Un servizio amarcord condiviso online dal profilo X di @Neodie e talmente trash che non potevo non farvelo vedere.
Irene Grandi, dopo aver ammesso di aver perso almeno 200 cellulari nel corso degli anni, si è mostrata entusiasta per l’uscita dell’iPhone, augurandosi di riceverne uno in regalo.
Cose che succedevano a luglio del 2008: Irene Grandi (e il mondo) scopriva cos’era un iPhone…
(grazie @Rikydesa per questo ricordo 📱) pic.twitter.com/i6Jg3poFe8
— Il farmacista di Lavagna (@neodie) July 24, 2025
Quando nel 2008 l’Italia con Irene Grandi scopriva cos’era un iPhone: “Non è un semplice telefono!”
“Che cosa fa di speciale? Non è un semplice telefono: permette di navigare velocemente su Internet, riproduce musica, immagini e film, scatta foto, vi fa da agenda, riceve le vostre e-mail e vi aiuta se vi perdete; è anche un navigatore gps” – si legge – “Come si usa? Le funzioni appena descritte erano già presenti in alcuni cellulari. La vera rivoluzione dell’iPhone sta nel modo con cui si usa. Niente tastini complicati, ma solo un grande schermo che cambia aspetto a seconda delle funzioni utilizzate. I comandi si impartiscono con dei semplici gesti della mano (per scorrere delle foto, per esempio, basta far scivolare un dito sullo schermo)“. E poi c’è il prezzo, tasto dolente oggi per chi ama i prodotti di Tim Cook. “Quanto costa? Tanto: 499 euro con memoria da 8 Gb e 569 euro con 16 Gb. Ma poiché il bello dell’iPhone è che può accedere al web ovunque, valutate gli abbonamenti di Vodafone e Tim che includono la navigazione Internet (da 50 a 200 euro al mese): aderendo, il prezzo dell’iPhone si dimezza“.
Che meraviglia.

Irene Grandi su Tv Sorrisi & Canzoni: “Ho provato l’iPhone e vi dico che…”