Gossip
Quando Cristina Plevani fece la tronista a Uomini e Donne: “La scelta? Neanche ricordo il suo nome”
Fabiano Minacci 05/07/2025

Cristina Plevani, a quattro anni dalla vittoria del Grande Fratello, accettò la proposta di Maria De Filippi di diventare tronista a Uomini e Donne, ma la sua natura riservata e lontana dalle logiche televisive – la stessa che, con ogni probabilità, l’ha premiata anche a L’Isola dei Famosi, dove il pubblico l’ha riconosciuta come una persona genuina e non montata – la portò a lasciare il programma dopo poche settimane. Il ragazzo scelto alla settima puntata fu Mirko Vatteroni.
“Cosa ho trovato in internet. Ebbene sì, c’è stato un periodo dove ero (anche io) sul trono di Uomini e Donne” – ha ricordato Cristina Plevani su Instagram – “Correva l’anno 2004, tra gennaio e febbraio. Sono durata come un gatto in tangenziale, nel senso che avevo a disposizione tre mesi ma alla settima puntata ero già alla scelta. Come ci andai? Se non ricordo male, uno del pubblico parlante di allora (perdonatemi ma non ricordo più il nome) mi fece chiamare da un’autrice per sapere se avevo voglia di essere una tronista. Ora che ci penso, non ricordo nemmeno perché e come avevo conosciuto quello del pubblico. Va beh… Dico di sì“.
E ancora:
“Ricordo l’imbarazzo della prima puntata dove venni presentata con un video. Poi vidi un filmato dove comparivano una ventina di ragazzi che scendevano da un pullman. Boom. Vedo questo pezzo di ragazzo coi capelli un po’ lunghi ed io penso: “Ammazza, questo sembra il cantante dei Red Hot Chili Peppers, Anthony Kiedis”. Pensa come ero rincoglionita. Lo vedo scendere dalla scalinta e penso: “Uguale!”. Invece era Mirko Vatteroni. Il programma già allora organizzava le uscite. Madonna santa… Ricordo le attese in macchina con l’autista, ad aspettare di incontrare le mie varie scelte di quel giorno. Spesso nessuno sapeva mai cosa dire. Ci sono stati tanti silenzi e tempi morti imbarazzanti. Con Mirko, alla seconda uscita, era già partito il limone. Non vorrei dire, ma ai tempi non erano ancora di moda. Alla settima puntata lo scelgo. Oh, se deve andare può andare anche nella vita reale senza le telecamere”.
La loro storia al di fuori degli studi di Maria De Filippi durò poche settimane. In un’intervista che risale al 2018, Cristina Plevani ha così parlato di lui: “Non mi ricordavo neanche il suo nome! Quando sono uscita dal programma, dopo pochissimo tempo, mi sono resa conto che non era interessato a me, semplicemente. Forse era più interessato ai meccanismi televisivi.”