Tv

Quando Amici stava per chiudere ed è stato salvato da Maria De Filippi: il ricordo di Chicco Sfondrini

Anthony Festa 03/02/2026

article-post

I primi anni 2000 sono stati un periodo decisamente florido per la televisione, e tra tanti nuovi giochi e quiz e l’arrivo dei reality, nell’autunno del 2001 è nato anche il talent show ideato da Maria De Filippi, Amici, che all’inizio però si chiamava Saranno Famosi. Quello che oggi è uno dei programmi più longevi della tv italiana e che ha cresciuto più di una generazione, all’epoca era una vera novità, un esperimento che ha rischiato di morire sul nascere.

La primissima puntata di Amici è andata in onda nel lontano 17 settembre 2001, pochi giorni dopo l’attacco alle Torri Gemelle di New York e l’ex autore storico del programma, Chicco Sfondrini ha raccontato a Massimo Falcioni per FanPage com’era il clima negli studi: “Quel martedì era il nostro primo giorno di prove e rimandammo tutto. Daniele Bossari mi chiamò in camerino e alla tv vidi la scena delle torri in fiamme. Fu uno choc. Ma una volta superato il trauma, ci mettemmo a lavorare come matti. Maria voleva costruire una scuola credibile, nessuno lo aveva mai fatto prima in Italia“.

Se oggi Amici è un titolo di grande successo, una garanzia di ascolti, i primi mesi di Saranno Famosi sono stati un mezzo flop, tanto che stando alla ricostruzione di FanPage, il talent ha seriamente rischiato la cancellazione. Sfondrini ha confermato, aggiungendo che i vertici Mediaset li avevano anche avvisati che con quei risultati non sarebbero arrivati alla stagione tv del 2002. È stata Maria a salvare la trasmissione e a chiedere tempo e fiducia all’azienda: “Il nostro errore fu quello di non badare alla tipologia di racconto. Fallimmo dal punto di vista narrativo. Il primo periodo fu un disastro, Mediaset ce lo disse chiaramente: ‘Non andate oltre il Natale’. La De Filippi si dimostrò una grande imprenditrice: rilanciò chiedendo all’azienda fiducia, mettendo in campo sé stessa“.

L’arrivo di Maria De Filippi alla conduzione di Saranno Famosi/Amici.

Se da settembre a fine novembre 2001 la prima edizione di Amici è andata in onda il pomeriggio su Italia 1 con la conduzione di Daniele Bossari, dal 1° dicembre il talent è sbarcato anche nel sabato pomeriggio di Canale 5 con l’arrivo di Maria De Filippi, che ha preso il timone della sua nave e l’ha salvata dal naufragio preannunciato da Mediaset.

“Ci tengo a questa precisazione: non scaricammo Daniele. Ma cambiando il programma ed entrando Maria, mutò pure l’impostazione. C’era bisogno di una figura che desse la possibilità al programma di approdare in prima serata e che facesse vivere le storie dei ragazzi. In questo non c’era e non c’è nessuno più bravo della De Filippi”.

Da dicembre in poi Saranno Famosi/Amici è decollato e in pochi mesi è diventato un vero fenomeno, gli italiani hanno imparato a conoscere Dennis Fantina, Andrea Cardillo, Marianna Scarci, Leonardo Fumarola, Renato Sannio, Valeria Monetti, Monica Hill, Antonio Baldes e tutti gli altri protagonisti della scuola. La prima edizione del serale ha chiuso con una media di 4.851.000 telespettatori e il 19,26% di share e nelle stagioni successive è cresciuta sempre di più, fino ai 5,7 milioni con il 26,41% di share della quarta e i 6,1 milioni e il 28,6% di share della sesta. E ancora oggi Amici se la passa più che bene e se il programma esiste è tutto grazie alla lungimiranza della De Filippi.

Potrebbe interessarti anche