Quando Amadeus disse: “In Mediaset esperienza brutta, ora voglio restare in Rai fino alla pensione”

12 Apr 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Amadeus Quando Rai e Mediaset

In pochi se lo ricorderanno, ma Amadeus nel 2006 ha firmato un contratto biennale con Mediaset dopo non aver ricevuto la giusta riconoscenza in Rai. Ma l’esperienza da Berlusconi durò poco e dopo sei mesi tornò con la coda fra le gambe da mamma Rai dove era stato richiamato a gran voce dal direttore di Rai2.

In un’intervistata datata di Davide Maggio, Amadeus all’epoca aveva così giustificato il suo addio alla Rai:

“Avevo fatto sei anni di preserale. Due anni di Quiz Show e quattro di Eredità, quasi sempre vincendo contro la concorrenza. […] Mediaset mi corteggiava già da due anni e risposi di no. Speravo, dunque, che la Rai in qualche maniera mi premiasse facendomi fare qualche prima serata importante. Non è accaduto e mi sono detto “forse non mi reputano adatto” e a quel punto, preserale per preserale, passo dall’altra parte”.

L’esperienza in Mediaset però non è andata come prevedeva: non ha fatto i programmi che credeva e alcuni non sono mai stati realizzati.

“Se è stata brutta l’esperienza in Rai? A livello umano sì. Appartengo a quella categorie di persone che si è fatto tutta la gavetta partendo da una radio di quartiere a Verona e nella vita non ho mai guardato i soldi, ho sempre privilegiato il lato artistico. Per la prima volta ho dato importanza anche ai soldi. Avevo 43 anni e volevo passare alla cassa, non solo alla gloria. Poi c’era un progetto. Se mi avessero proposto semplicemente un contratto di due anni ma senza che ci fosse stato un progetto alle spalle, probabilmente avrei fatto una scelta diversa”.

Amadeus, il ritorno in Rai dopo l’esperienza in Mediaset: “Voglio andare in pensione con la Rai”

“Posso garantire che sarà un ritorno in Rai definitivo. Voglio andare in pensione con la Rai. Dovranno cacciarmi loro. Alla presentazione dei palinsesti Rai sono arrivato per primo (Baudo secondo), prestissimo. Non puoi capire quanto sia felice. Era tanta la voglia di tornare in Rai in maniera ufficiale e fortunatamente ho ritrovato tutti (dal cameramen al Direttore, ai colleghi) pronti a darmi il bentornato”.

EPPURE….

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!